16.01.2025

È morto all’età di 91 anni l’allenatore pluristellato di tennis Nick Bollettieri

L’allenatore della Hall of Fame del tennis Nick Bollettieri ha lavorato con alcune delle più grandi star dello sport, tra cui Andre Agassi e Monica Seles, e ha fondato un’accademia che ha rivoluzionato lo sviluppo dei giovani atleti. Aveva 91 anni.

Nick Bollettieri

L’allenatore della Hall of Fame del tennis Nick Bollettieri ha lavorato con alcune delle più grandi star dello sport, tra cui Andre Agassi e Monica Seles, e ha fondato un’accademia che ha rivoluzionato lo sviluppo dei giovani atleti. Aveva 91 anni.

Bollettieri è morto domenica sera nella sua casa in Florida dopo una serie di problemi di salute, ha dichiarato il suo manager, Steve Sura, in un’intervista rilasciata lunedì all’Associated Press.

Quando si è ammalato ha ricevuto tantissimi messaggi meravigliosi da ex studenti, giocatori e allenatori. Molte persone iniziarono a fargli visita. Ha ricevuto video da altre persone”, ha detto Sura. Sono stati fantastici. Ha toccato tante vite e ha avuto un grande addio”.

Conosciuto per la sua voce grigiastra, la pelle di cuoio e gli occhiali da sole, è un uomo conosciuto come “Michael Angel del tennis” nonostante non abbia mai giocato a livello professionale. Questo gruppo comprende le sorelle Serena e Venus Williams, Jim Courier, Maria Sharapova, Agassi e Seles.

Rimase attivo fino agli anni ’80, girando il mondo e attraversando i tornei più importanti, diventando solo il quarto allenatore a essere inserito nella International Tennis Hall of Fame nel 2014. Nello stesso anno un altro suo protetto, Kay Nishikori, ha raggiunto la finale degli Stati Uniti. Apertura.

Ho forgiato il mio percorso. Altri l’hanno trovato poco ortodosso e completamente folle”, ha detto Bollettieri in un discorso sulla sua introduzione alla Hall di Newport, Rhode Island. Sì, sono pazzo. Ma ci vogliono dei pazzi per fare quello che gli altri dicono di non poter fare”.

La Bollettieri Tennis Academy è stata aperta nel 1978 a Bradenton, in Florida, ed è stata acquistata da IMG nel 1987.

L’IMG Academy si è espansa su oltre 600 ettari e offre programmi in una mezza dozzina di sport oltre al tennis.

Bollettieri era un insegnante che si vantava di non aver mai letto un libro che non avesse come argomento lo studio della filosofia all’università o addirittura il tentativo di studiare legge.

È stato anche un abile autopromotore, pubblicando due autobiografie indipendentemente dal fatto che i suoi critici lo rifiutassero come un impostore e un venditore. La verità è che le critiche non potevano essere paragonate al sorprendente successo dei suoi studenti.

I suoi metodi di insegnamento sono stati ampiamente copiati e oggi esistono accademie di tennis in tutto il mondo.

Il primo allievo di Bollettieri è stato Boris Becker nel 1991. Successivamente sono arrivati altri come Martina Hingis, Marcelo Rios e Jelena Jankovic.

Altrettanto soddisfacente, ha detto Bollettieri, è stato il successo del rinomato giocatore.

Il carburante che mi ha permesso di rimanere al top è sicuramente la mia passione per aiutare gli altri a diventare campioni nella vita, non solo sul campo da tennis”, ha detto. Nulla mi rende più felice che incontrare studenti più grandi e ricevere biglietti gentili che mi dicono come ho cambiato la loro vita e come sono genitori, avvocati, medici, amministratori delegati, persone migliori”.

La dedizione di Bollettieri ai suoi giocatori ha avuto un costo. Per la maggior parte della sua carriera, è stato in viaggio per nove mesi all’anno e ha citato il suo programma di viaggio come una delle ragioni per cui si è sposato otto volte.

Nicholas James Bolletieri è nato il 31 luglio 1931 a Pelham, New York. Si è laureato in filosofia, ha giocato a tennis allo Spring Hill College di Mobile, in Alabama, ed è stato un aviatore dell’esercito prima di frequentare la University of Miami School of Law.

Per guadagnare, secondo la Hall of Fame, Bollettieri iniziò a insegnare tennis per 1,50 dollari all’ora; più di 60 anni dopo, il suo stipendio era di 900 dollari.

Dopo pochi mesi ha lasciato gli studi di legge per dedicarsi all’attività di allenatore. All’inizio ha ammesso che la sua conoscenza della tecnica tennistica non era la sua fortezza.

Non sapevo molto sull’insegnamento del gioco”, ha detto. Il dono che Dio mi ha dato è la capacità di leggere le persone”.

Bollettieri ha elogiato la sua capacità di motivare e gridare quando lo riteneva necessario. Aveva occhio per i talenti ed era un visionario in termini di allenamento per i giovani atleti con cui viveva.

Acquistò il club nel 1978 e gli studenti vissero nella sua casa; due anni dopo prese in prestito un milione di dollari da un amico e costruì la sua prima band a Tomato Field.

L’area dispone oggi di un collegio, 55 campi da tennis e sette impianti sportivi, tra cui calcio, basket e baseball.

La gestione di un’azienda non era il forte di Borotelli, che vendette l’accademia a IMG, ma continuò a lavorarci, enfatizzando un approccio tattico alla trasformazione del tennis. Ha incoraggiato i giocatori a utilizzare la più recente tecnologia delle racchette e ha enfatizzato la potenza rispetto alla finezza.

L’accademia produceva grandi battitori che si affidavano al servizio e al dritto per sopraffare gli avversari. Questo approccio ha funzionato per molti, tra cui Agassi, Seles e Courier.

Nei miei sogni”, ha confessato Bollettieri con un sorriso.