28.04.2024

Daniil Medvedev e Taylor Fritz si accordano sull’esperienza saudita dopo le polemiche

Taylor Fritz e Daniil Medvedev hanno condiviso le loro speranze per il ritorno alla Diluiya Tennis Cup

Utilizziamo la vostra registrazione per fornirvi contenuti e comprensione secondo le modalità da voi concordate. Ciò può includere pubblicità da parte nostra e di terzi basata sulla nostra comprensione. È possibile annullare l’iscrizione in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni.

Daniil Medvedev e Taylor Fritz hanno condiviso il desiderio di tornare all’esibizione della Diluiyah Tennis Cup in Arabia Saudita, nonostante le polemiche che hanno accompagnato il torneo. Gli americani hanno sconfitto il numero sette del mondo per 7-6(3) 7-6(3) nella finale di sabato per vincere 820.000 sterline (1 milione di dollari) e, nonostante le critiche dei gruppi per i diritti umani, entrambi gli uomini hanno parlato della loro esperienza nello show.

Articoli correlati.

La controversa Diluiya Tennis Cup si è conclusa sabato, con Fritz che ha sconfitto Medvedev in due set al tie-break per essere incoronato campione e incassare l’enorme assegno di 820.000 sterline. Data la situazione dei diritti umani in Arabia Saudita, l’evento di alto profilo è caduto in disgrazia nelle ultime settimane, con i giocatori accusati di essere stati utilizzati negli sforzi di riciclaggio sportivo del Paese.

Tuttavia, nonostante la disapprovazione nei confronti del torneo e dei giocatori in gara, due finalisti hanno concordato di aver vissuto una piacevole esperienza alla Diluiya Tennis Cup e hanno espresso interesse a tornare nel 2023. Non posso nominarli tutti, ma è un grande torneo”, ha detto Medvedev nel suo discorso da secondo classificato, che ha ricevuto 408.000 sterline (500.000 dollari) per la sconfitta in finale.

Il campione inaugurale del torneo 2019 ha continuato: “Sono molto felice di essere qui e sono molto orgoglioso di far parte di questo torneo. L’ex numero uno del mondo ha anche ringraziato i fan, affermando che la finale ha avuto il “pubblico più numeroso degli ultimi due anni”.

Diluija Tennis Cup Riyadh 2022 - Anteprima

Taylor Fritz ha vinto la Diluija Tennis Cup 2022 (Foto: Getty)

Ridendo, ha aggiunto: “Sono molto orgoglioso di farne parte. Fritz ha ritirato il trofeo per riflettere i sentimenti del 15 volte vincitore del titolo e ha affermato che il forte campo di giocatori ha dimostrato quanto sia stato divertente il torneo.

Voglio ringraziare tutti i miei sponsor. È un evento davvero fantastico”, ha detto Champion. Il campo da gioco parla da solo. Qui ci sono alcuni dei migliori giocatori del mondo, quindi è fantastico essere qui”.

Le loro parole sono arrivate dopo che due diversi gruppi per i diritti umani hanno condannato specificamente la Diluija Tennis Cup. Al numero uno britannico Cameron Norrie, che ha perso contro Fritz in semifinale, Felix Jacens, responsabile della campagna per le priorità di Amnesty International UK, ha detto di essere stato “essenzialmente reclutato deliberatamente per far parte dell’ultima lavatrice sportiva saudita”.

Diluija Tennis Cup Riyadh 2022 - Giorno 2

Daniil Medvedev ha dichiarato di essere felice di giocare nel torneo per anni (Foto: Getty)

Per saperne di più.

Ha aggiunto: “Cameron ha un discorso importante e un’influenza reale, e dovrebbe usarlo per mostrare solidarietà a persone come Selma al-Shehab, che sono perseguitate in Arabia Saudita”.

Nel frattempo, Minky Worden, direttore delle iniziative globali di Human Rights Watch, ha dichiarato a Express Sport che. dissenso e libertà di parola, sorveglianza e intercettazioni, e l’incarcerazione dei più importanti difensori dei diritti delle donne del paese, tra cui Ruja’in al-Hasrul, che è stata rilasciata dal carcere, ma non è libera.