27.04.2024

Navratilova: analisi di Swiatek e delle prime cinque giocatrici WTA

Quali sono le prime parole dei primi cinque giocatori del mondo, Martina Navratillova dà una breve visione di ciascuno, tenendo conto della nuova stagione tennistica.

Iga Swiatek

Foto: Jimmie48/WTA

Le riprese della quinta stagione di The Real Housewives of Miami si sono concluse a giugno, e mentre il tennis professionistico ha un’età (ancora qualche giorno), la vita di Martina Navratilova è illimitata e quindi viva. Lei e suo marito Julia Remigova, uno dei coproduttori della casalinga, hanno molto da fare.

Dopotutto, la popolare serie di Bravo ha aperto a Navratilova una nuova base di fan.

È così divertente perché mi riconoscono le persone che guardano lo show e non quelle che lo hanno visto prima”, ha detto ridendo.

Tuttavia, a 66 anni, Navratilova rimane una delle più sagge analiste di tennis in circolazione. Recentemente ha trovato il tempo di rispondere ad alcune domande minacciose in vista dell’Hologic WTA Tour 2023, che inizia questa settimana alla United Cup in Australia. La sua eccitazione, fortunatamente, non è diminuita.

Di seguito, il primo sguardo di Navratilova al nuovo anno e le cinque migliori giocatrici WTA di oggi.

Iga Swiatek difenderà molti punti nella prossima stagione. Pensa che continuerà a mantenere la sua posizione di numero 1 per tutto l’anno?

Navratilova: Ci credo, ci credo. Non vedo nessuno che la butta in giro perché è così coerente. Vince i major ed è costante. Di solito sono l’uno o l’altro. Ha entrambe le cose allo stesso tempo. Se si aggiunge di nuovo al gioco, penso che dobbiamo vedere se apporta delle modifiche. L’anno scorso ha fatto più incursioni tra i suoi amici e questo ha fatto una grande differenza.

Sembra che questa stia diventando una tendenza, non è vero?

Navratilova: Penso che vedrete più giocatrici avanzare – Maria Sakkari lo fa con la sua velocità e mette queste palle da pallavolo così facilmente. Barbora Krzyzkova è una buona giocatrice di pallavolo, con il suo doppio. Devono sicuramente essere più aggressivi nel collocarli. Perché le donne si muovono molto bene sulla linea di fondo e hanno bisogno di giocare a tennis con le luci per vincere. Se si va oltre, non è necessario giocare a viso aperto.

Come vede la stagione della n. 2 Ons Jabeur evolversi dopo gli anni migliori della sua carriera?

Navratilova: Ho raggiunto la finale sia a Wimbledon che negli Stati Uniti. È necessario un grande sforzo per gestire questa pressione, dato che molte persone la ammirano. Ha una buona energia e versatilità per deludere i suoi avversari. Ma ora deve fare il passo successivo e andare avanti nei momenti più urgenti. Se riuscirà a farlo, Yabul è l’unica che ha il gioco e la mentalità per interrompere il dominio di Switek.

Su Jabeur.

Foto: Jimmie48/WTA

Jessica Pegula si è classificata al n. 3 nel 2022. Ha raggiunto i quarti di vittoria in quattro degli ultimi cinque major. La vedete ottenere il prossimo durante i momenti salienti?

Navratilova: Deve trovare un’arma più grande. Forse il servizio funzionerà su questo. Deve lavorare molto duramente per conquistare questi punti. Spesso impiega più tempo a mantenere il servizio rispetto all’avversario. E questo è cumulativo, non è vero? Potrebbe non essere un problema in questa partita, ma potrebbe esserlo nella prossima. In generale, vincendo i punti si risparmia energia più facilmente nel lungo periodo: più varietà nel secondo servizio e attenzione a un po’ più di potenza nel primo servizio. Lì potrebbe apportare i maggiori miglioramenti.

Come vede l’evoluzione delle WTA Finals di Fort Worth e dell’attuale quarta stagione di Caroline Garcia?

Navratilova: una fine d’anno straordinaria per una giocatrice che ha tutte le carte in regola. Ma lei vuole che lo sia. Ora è convinto di potercela fare. È uno degli atleti di gran lunga superiori in circolazione, paragonabile a Swikek e Sakkari, Sabalenka e Coco Gauuff. Non c’è bisogno di dire che la Garcia non può perdere terreno come nella scorsa stagione e, come abbiamo visto alle WTA Finals, quando il suo gioco prende forma, è molto difficile da battere.

Sono entusiasta di rappresentare i miei compagni di squadra della @unitedcuppennis e il mio paese a Perth!!! Visitate la pagina di @unitedcuptennis per ottenere i biglietti .

Aryna Sabalenka ha avuto alti e bassi, ma è ancora quinta in classifica. Come pensa che si evolverà nella prossima stagione?

Sabalenka ha avuto un vantaggio generale quest’anno. Credo che sarà una forza. Sembra più concentrato e fa buoni progressi dal punto di vista mentale, quindi non escluderei di vincere un major. Probabilmente, in un determinato giorno, nessuno mette in discussione l’IGA in termini di coerenza.

Domanda bonus.

La classifica di Coco Goff alla fine dell’anno ha fatto progressi costanti negli ultimi cinque anni – 2018 (n. 875), 2019 (n. 68), 2020 (n. 48), 2021 (n. 22), 2022 (n. 7).18 Vedremo un altro salto nell’ANNO?

Navratillova: Il suo servizio è migliorato. Arrivando alla finale francese, credo che abbia il miglior gioco su tutte le superfici. Quindi, è sufficiente cancellare qualche colpo di dritto e il gioco è fatto. Si può fare un altro salto. Scommetto più di chiunque altro che un giorno conquisterà il n. 1.

Dopo aver vinto quattro titoli consecutivi del Grande Slam, Naomi Osaka ha fatto 2-3 nei tre major che ha giocato nel 2023. Cosa succede al 42° giocatore della classifica mondiale?

Navratilova: È un caso unico sotto ogni punto di vista. Pertanto, è possibile che dobbiate affrontarlo in modo unico. Forse non dovrà giocare tutte queste partite, ma sicuramente dovrà giocare più di quanto ha fatto. Con lei, il potere del tennis sembra influenzarla più di ogni altra cosa. Il modo in cui ha impostato la sua vita, con tutti questi interessi e influenze esterne e richieste nel suo tempo, l’ha costruita più di chiunque altro. Se la sua priorità è il tennis, tornate un po’ indietro. Non dovete fare tutto voi. È necessario assorbire l’energia dal tennis. Sono favorevole ad ampliare i propri orizzonti – non sono mai stata un pony single – ma il tennis è stato il primo. Questo non significa che bisogna allenarsi più intensamente, ma forse anche non fare nulla. Mettetevi comodi o andate in spiaggia.

Barbora Krejcikova e Katerina Siniakova hanno vinto tutti e tre i grandi tornei di doppio, raggiungendo le finali WTA giocando e perdendo contro Elise Mertens e Veronika Kudermatova. Potremmo vedere un’altra squadra in grado di dominare il doppio l’anno prossimo?

Navratilova: Finché la Krejcikova fa praticamente il doppio, è la squadra migliore. Sanno meglio come giocare il doppio. In effetti, ci sono due ottime giocatrici nel doppio – Mertens e Kudermetova sono probabilmente le più vicine – e non è un caso che siano entrambe forti giocatrici di singolare. Questi due gruppi sono al di sopra di tutto. Non sono nemmeno vicini. Gli altri sono in genere specifici per il dualismo. Barbora poteva limitare il gioco al doppio, ma non poteva limitarlo ai maggiori che hanno energia giorno per giorno tra le singole partite. Solo per aiutarla. Per lei, si tratta di scoprire che l’equilibrio è praticamente doppio, ma di giocare troppo.