29.04.2024

Le stelle nascenti contro i leader del tennis mondiale

Il tennista serbo Novak Djokovic< span> Djokovic non ha vinto un Grande Slam al Roland Garros nella sua carriera, ma ha vinto solo il Masters di Monte Carlo finora in questa stagione. Nella finale di Monaco ha interrotto la serie di vittorie del polinesiano Rafael Nadal in una dura lotta psicologica. Dopo aver perso contro Dimitrov a Madrid, Djokovic è stato inaspettatamente battuto dal ceco Tomas Berdych a Roma, dove si è trovato in vantaggio per 6-2, 5-3, ma ha perso 10 dei successivi 14 giochi, 5-7, 4-6.

Un interessante incontro del settimo Roland Garros Racing Day si svolgerà nello stadio principale Philippe Chatrier.

Al termine della partita tra Rafael Nadal e Fabio Fognini, faranno la loro comparsa il bulgaro Novak Djokovic e il 28° classificato Grigor Dimitrov.

Si tratta di un incontro molto atteso, dato che il ventunenne Dimitrov ha sconfitto Djokovic su un campo in terra battuta un mese fa al Masters di Madrid. La partita si è conclusa 7-8 (8-6), 6-7 (8-10), 6-3 in uno degli eventi più importanti dell’attuale stagione tennistica. È stata una grande dimostrazione di Dimitrov che ha perso il terzo set, dopo aver subito una pesante sconfitta nella seconda partita. Dopo la gara, Djokovic ha concesso la vittoria a Grigor.

L’incontro di Madrid è stato il secondo per Djokovic e Dimitrov nel 2013. Nel torneo Masters Series di Indian Wells, Djokovic ha vinto in due set 7-6 (7-4), 6-1 all’Hard Stadium; nel 2012, nel primo incontro della sua carriera al Masters di Shanghai, Djokovic ha avuto un piccolo problema vincendo 6-3, 6-2.

Ricordiamo che Dimitrov è stato in grado di combattere con Rafael Nadal, il “Re dei Re” in questa stagione. Nei quarti di finale del Masters di Monte Carlo, Nadal ha dovuto faticare non poco per piegare il bulgaro per 6-2, 2-6, 4-6.

Il bulgaro, che ha vinto i suoi unici due titoli consecutivi del Grande Slam nel 2008 a Wimbledon e agli US Open, è stato considerato uno dei migliori talenti dell’ATP Tour per diversi anni, ma quest’anno ha dimostrato una certa coerenza. Il suo rovescio a mano, che ricorda il tennista amato dal giovane bulgaro, Roger Federer, è stato ridotto; la partecipazione al terzo turno del Roland Garros nel 2013 è stato il primo successo di Grigor. L’ha ottenuto all’undicesimo tentativo (il suo primo Grande Slam è stato a Wimbledon nel 2009).

Djokovic, che non ha mai vinto un Grande Slam al Roland Garros in carriera, ha vinto solo il Masters di Monte Carlo in questa stagione. Nella finale di Monaco, ha interrotto la serie di vittorie del polinesiano Rafael Nadal in una lotta psicologicamente dura. Dopo aver perso contro Dimitrov a Madrid, Djokovic è stato inaspettatamente battuto dal ceco Tomas Berdych a Roma, dove si è trovato in vantaggio per 6-2, 5-3, ma ha perso 10 dei successivi 14 giochi, 5-7, 4-6.

L’anno scorso Djokovic ha disputato le finali del Roland Garros, dove ha perso in quattro set contro Nadal. Quest’anno, il serbo e lo spagnolo sono riusciti a raggiungere le semifinali, ma prima Djokovic ha raggiunto il quarto turno e dovrà risarcire Dimitrov per la sconfitta di Roma. Damitrov dovrebbe dimostrare che non è stato sprecato, visto che Rafael Nadal ha definito il bulgaro un vero tennista dopo il loro incontro a Monte Carlo.