16.01.2025

Novak Djokovic – Stefanos Tsitsipas – Finale Open d’Italia

Il numero uno del mondo Novak Djokovic cercherà di conquistare il suo sesto titolo al Masters di Roma, mentre sta accelerando la sua preparazione sui campi in terra battuta in vista dell’Open di Francia. Il serbo deve affrontare una sfida difficile con Stefanos Tsitsipas. La stella greca ha già vinto sulla terra battuta quest’anno, vincendo a Monte Carlo in aprile.

Credito d’immagine: Getty Images

Eurosport.

REPORT: Il primo giocatore di Titipas a vincere il titolo: Djokovic 6-0 7-6(5) Titipas

Il numero uno del mondo Novak Djokovic ha rafforzato la sua preparazione per gli Open di Francia con una vittoria per 6-0 7-6(5) su Stefanos Tsitsipas allo Stadio del Tennis di Roma.

Credito d’immagine: Getty Images

Djokovic vince!

Djokovic ha battuto Stefanos Tsitsipas per 6-0 7-6(5) vincendo il suo primo titolo in sei mesi e il suo 38° titolo Masters 1000 in totale.

Djokovic 6-0 6-6-6 (*5-5) Tsitsipas.

Djokovic 6-0 6-6-6 (5-4*) Tsitsipas.

Tsitsipas tiene due servizi, ma Djokovic ha ancora un mini-break e continuerà a servire per il match.

Djokovic 6-0 6-6-6 (*4-2) Tsitsipas.

Djokovic 6-0 6-6-6 (3-2*) Tsitsipas

Djokovic 6-0 6-6-6 (*1-1) Titipas

Djokovic 6-0 *6-6-6 Chitipas

Il gioco più veloce della partita fino a questo momento: Djokovic strappa il servizio e chiude con un ace per forzare il tie-break.

Djokovic 6-0 5-6* Tsitsipas.

Ottima tenuta di Tsitsipas, che allenta il gioco dopo una potente prima di servizio e chiude con una seconda di servizio più rapida. Chitipas conduce nuovamente nel secondo set.

Djokovic 6-0 *5-5 Tsitsipas.

Nessun pericolo per Djokovic in questa partita. È il numero 1 del mondo per il terzo incontro consecutivo con un margine di vittoria schiacciante.

Siamo nel periodo di massimo splendore di Djokovic, che darà il massimo per conquistare il break nel suo undicesimo match.

Djokovic 6-0 4-5* Tsitsipas.

Un drop shot di Tsitsipas che sbaglia a rete regala a Djokovic due palle break in un momento cruciale del match. Tsitsipas colpisce un potente dritto in tram e Djokovic torna a fare il break! Ritorno al servizio.

Djokovic 6-0 *3-5 Tsitsipas.

Djokovic 6-0 2-5* Titipas.

Djokovic 6-0 *2-4 Titipas.

Il tentativo di drop shot di Djokovic finisce sul proprio lato della rete, dando a Tsitsipas la possibilità di fare il doppio break.

Un selvaggio rovescio incrociato porta Djokovic al deuce prima di tenere il servizio con un vincente e un ace.

djokovic 6-0 1-4* tsitsipas

Il dritto di Tsitsipa è molto migliorato, ma il rovescio di Djokovic è rallentato. Il numero cinque del mondo tiene il servizio e arriva a due giochi dalla vittoria nel secondo set.

Djokovic 6-0 *1-3 Tsitsipas.

Il nome di Tsitsipas si sente nel Campo Centrale. Un raro sforzo di Jjokovic dal rovescio regala a Tsitsipas due palle break.

Tsitsipas ha bisogno di un break alla prima occasione, perché il dritto di Djokovic vola via dal cavo di sostegno e finisce sul lato dello stadio!

Djokovic 6-0 1-2* Tsitsipas.

In effetti, all’inizio di questo secondo set Tsitsipas è migliorato e si è ripreso dalla sconfitta iniziale di Pontos vincendo i quattro successivi. Restituisce il servizio di Djokovic con maggiore aggressività rispetto al primo set.

Djokovic 6-0 *1-1 Tsitsipas

Grazie al servizio rapido di Djokovic, il giocatore ottiene quattro punti senza risposta. Il serbo ha ancora il pieno controllo.

djokovic 6-0 0-1* tsitsipas

Questo primo set è stata la prima volta nella sua carriera che Tsitsipas ha ricevuto un bagel in un set di apertura in un torneo Challenger o futuro.

Nel secondo set avrebbe finalmente fatto centro per scavare nelle masse romane.

Jjokovic *6-0 Tsitsipas

Il comodo servizio di Djokovic lo sigilla con uno smash per aggiudicarsi il set d’apertura in 30 minuti. Il bagel finale del serbo dimostra quanto abbia giocato bene oggi e riassume il suo aspetto per tutta la settimana.

djokovic 5-0* tsitsipas

Tsitsipas li recupera entrambi per arrivare al Deuce, ma un altro errore senza sforzo del greco concede a Jjokovic la terza palla break e ne approfitta. Djokovic ha il pieno controllo.

Jjokovic *4-0 Tsitsipas

Tsitsipas non esce dalla stanza e Djokovic continua a condurre dominando la prima di servizio.

Djokovic 3-0* tsitsipas

Due vincenti di Djokovic ed entrambe le ali lo portano al deuce, Tsitsipas ritrova il vantaggio ma Djokovic vuole chiudere in anticipo.

Il sesto vincente riporta Jjokovic al Deuce prima che un doppio errore gli dia il vantaggio n. 1. tsitsipas colpisce un rovescio e fa il doppio break in soli 13 minuti, Jjokovic lo prende. tsitsipas frustra la sua borsa. Tsitsipas ha frustrato la sua borsa.

Jjokovic *2-0 Tsitsipas

Djokovic è venuto a giocare. Il serbo ha preso il pieno controllo in queste prime fasi, vincendo otto dei primi nove match point.

Djokovic 1-0* Tsitsipas.

Djokovic ha già rotto! Il servizio del serbo è troppo grande per Tsitsipas. Il greco si porta subito in vantaggio con una volée in rete e vince quattro volte di fila!

15:10 – I giocatori scendono in campo!

Lo stadio di Roma è gremito di persone che assistono all’epica partita. Djokovic è in vantaggio per 6-2 su Tsitsipas ed è 4-0 sulla terra battuta.

15:00 – Strada per la finale

14:50 – Iniziamo!

Novak Djokovic ha raggiunto le 1000 vittorie sabato, ma stasera dovrà affrontare una prova difficile nella finale del Masters di Roma contro Stefanos Tsitsipas per raggiungere le 1001 vittorie.

Djokovic è alla ricerca del suo 38° titolo Masters. Per Tsitsipas si tratta della prima finale a Roma.

La finale maschile inizierà alle 15:00 ora greca. Per la copertura in diretta di tutte le partite, contattateci.

Djokovic raggiunge la millesima vittoria in totale contro Rudd per raggiungere la finale di Tsitsipas

Novak Djokovic ha registrato la sua millesima vittoria in carriera con un 6-4 6-3 su Kasper Rood, raggiungendo la finale dell’Open d’Italia.

Djokovic ha dominato dalla linea di fondo contro la quinta testa di serie norvegese nel loro quarto incontro sul Tour ATP, ottenendo una vittoria epocale in un’ora e 41 minuti.

Il numero uno del mondo, che è diventato solo il quinto uomo a vincere 1.000 partite nell’era Open, affronterà Stefanos Tsitsipas nella finale di domenica.

Il 34enne ha raggiunto il traguardo delle 1000 partite dopo Jimmy Connors, Ivan Lendl, Roger Federer e Rafael Nadal.

Cichipas raggiunge la prima finale di Roma e si vendica della sconfitta di Madrid contro Zverev

Stefanos Tsitsipas ha portato il suo record di testa a testa a 8-4 dopo aver raggiunto la finale degli Open d’Italia con una vittoria per 4-6 6-3 6-3 sul numero tre del mondo Alexander Zverev.

La 31ª vittoria stagionale di Tsitsipas arriva contro il cinque volte campione di Roma Djokovic nella finale di domenica, dopo una battaglia combattuta durata due ore e 27 minuti.

Non mi ha dato molto. Mi ha fatto lavorare duramente per ogni punto”, ha dichiarato Tsitsipas dopo la partita, che punta al suo terzo titolo Masters in carriera.

Sono molto orgoglioso di come sono andate le cose e avrei potuto leggere meglio il gioco e capire cosa stava funzionando in quel momento”.