Le basi dell’apprendimento del tennis
13. 03. 2015
Tennis Team Le scuole di tennis iniziano a insegnare ai nuovi arrivati le basi. Per i giocatori di tennis, le prime abilità importanti da considerare sono il modo corretto di impugnare e colpire la racchetta.
Togliere …
Per insegnare la tecnica dell’ictus, il nostro corpo docente utilizza una serie di dispositivi, strumenti ed esercizi speciali. I video sono disponibili sul nostro account Instagram.
La prima cosa che si impara quando si viene a lezione è, ovviamente, la presa. Se si impara a impugnare correttamente la racchetta, si potrà colpire e deviare la palla lontano dall’avversario.
Ricordate che non esiste una presa giusta o perfetta. Trovate l’impugnatura più adatta al vostro stile di gioco.
Il modo più semplice per farlo è utilizzare una presa orientale. L’impugnatura orientale è la più semplice per i principianti. Esistono due tipi di impugnature orientali: il dritto orientale e il rovescio orientale.
L’impugnatura orientale per il dritto è utilizzata per i colpi destrorsi (giocatori destrorsi). Man mano che il giocatore progredisce, l’impugnatura può essere modificata in un’impugnatura semi-occidentale per aumentare l’accelerazione della racchetta e gli effetti.
L’impugnatura orientale del rovescio è utilizzata per i giocatori mancini (per i giocatori destri). Questa impugnatura è sufficientemente comoda e fornisce abbastanza effetti, controllo e potenza d’impatto che di solito non cambia con lo sviluppo. Solo i giocatori che preferiscono uno spin molto forte possono passare a un’impugnatura semi-western del rovescio. Tuttavia, si tratta di una presa molto difficile, così come le altre, per cui è consigliabile imparare prima le prese orientali e continentali. Gli altri tipi di impugnatura sono spiegati più dettagliatamente nelle video lezioni.
L’impugnatura continentale viene utilizzata come impugnatura di servizio e per i colpi in slice quando si gioca d’estate. Sul servizio, questa impugnatura migliora la mobilità della mano.
L’immersione nel tennis per bambini e adulti è un processo che attraversa diverse fasi. Dopo la prima fase (imparare a tenere correttamente la racchetta), l’allenatore inizia a insegnare all’allievo i colpi di base del tennis.
Colpi di chiave
Il compito dell’allenatore è quello di insegnare ai principianti la corretta impugnatura e la tecnica di battuta, in modo che possano tenere la palla nelle mani dell’altro.
Iniziare con il dritto, il rovescio e il servizio. Aggiungere gradualmente esercizi di rovescio, slash e movimento al campo. Naturalmente, le basi sono il dritto e il rovescio. Non appena il principiante riesce a superare questi colpi, può mantenere la palla in gioco.
Quando si tratta del filetto, si utilizza una palla volante. È necessario uno swing corto. La racchetta viene posizionata sotto la palla senza aspettare che rimbalzi.
Una volta acquisita la tecnica di base, vi sentirete più a vostro agio sul campo da tennis. Solo allora si può passare a livelli più profondi di tecnica e al corretto movimento delle gambe e dei movimenti sul campo.