02.05.2024



CT ALBINEA-TORNEO INTERNAZIONALE BEMA FUTURES 2016-International Tournament Itf Men’s Circuit-25/06-03/07/16-CONCL …

Walter Trusendi
Non poteva concludersi in modo migliore la campagna emiliana di Walter Trusendi: dopo le semifinali a Sassuolo e la finale a Basilicanova, il tennista massese ha sublimato la sua cavalcata trionfale imponendosi nella prima edizione del Torneo Internazionale ITF maschile “Bema Future 2016” (10.000 $ di montepremi) organizzato dal Ct Albinea.
Un pubblico di oltre 400 spettatori assiepato sulle tribune ha assistito a un bellissimo spettacolo tra due interpreti, come Walter Trusendi e Francesco Picco, che impostano il loro gioco sulla regolarità e sulla continuità. L’equilibrio è regnato sovrano, in particolare ai servizi, visto che entrambi hanno tenuto il loro turno di battuta fino al 6-5 nel primo set, quando il tennista toscano ha ottenuto il break decisivo per la conquista del primo set. Il genovese, tastato il muro avversario davvero difficile da abbattere, ha cercato soluzioni più rischiose, a volte con efficacia, a volte no, come sul cruciale gioco del 6-5, quando due tentativi di vincente finiti fuori hanno regalato il primo parziale a Trusendi. Il secondo set inizia sulla falsariga del primo. “Truso” è implacabile al servizio, mentre Picco inizia a sentire la stanchezza per il gran caldo e il cammino settimanale percorso: gli errori non forzati sono più frequenti e fatali, come il doppio fallo dell’1-3, che apre un rapido varco verso il successo finale per 6-2.
Francesco Picco
Per motivi diversi la finale raggiunta nel Future albinetano è stata motivo di riscatto per entrambi i protagonisti. Walter Trusendi sembra finalmente tornato ai suoi migliori livelli, dopo un 2015 da dimenticare, in cui ha subìto una squalifica di sei mesi molto severa per un’ingenuità commessa, che lo ha fatto precipitare nel ranking internazionale. Discorso analogo vale per Picco, il quale è finito sotto i ferri per problemi al polso due volte in due anni ed è sceso in campo a sprazzi: nonostante le disavventure, si è fatto trovare subito pronto e già al terzo torneo disputato dopo il suo secondo rientro è apparso competitivo. Peccato semmai per il bilancio negativo del ligure nelle finali, visto che a Albinea ha raggiunto l’atto conclusivo in un torneo internazionale per la sesta volta in carriera ma soltanto in una circostanza (a Santa Margherita di Pula nel 2015) ha alzato la coppa al cielo. Con la finale appena disputata cala il sipario sulla prima edizione del Torneo Internazionale ITF maschile “Bema Future 2016”. Dopo le esperienze internazionali del passato e il grande seguito in occasione dei campionati a squadre di Serie A, si è tornati a respirare l’aria del tennis che conta sui campi del Ct Albinea, che sono stati presi d’assalto da un pubblico competente e appassionato, soprattutto nelle sessioni serali. Il debutto in eventi di questa caratura porta sempre con sé dubbi ed incertezze, ma in questo caso l’esame dal preparatissimo staff organizzativo coordinato da Lorenzo Manfredi è superato a pieni voti!
.
FINALE: Trusendi W. (ITA) b. Picco F. (ITA, 7) 75 62
.
cerimonia di apertura

.
.
.
A cura dell’Ufficio stampa Torneo ITF Albinea del 01/07/2016

Orari di gioco, Tabelloni e risultati, Entry List: –>ITF TENNIS.COM, pag.Torneo
________________________________________________________________________
Semifinali Torneo ITF Albinea

ITF ALBINEA: TRUSENDI CONTRO PICCO LA FINALE DEL PRIMO “BEMA FUTURE” 2016
Il massese e il genovese si sbarazzano agilmente di Massara e Virgili e si incontreranno in finale (ore 16.30)

Walter Trusendi e Francesco Picco si contenderanno il titolo della prima edizione del Torneo Internazionale ITF maschile “Bema Future 2016” (10.000 $ di montepremi) organizzato dal Ct Albinea. Davanti a un folto pubblico, le due semifinali sono scivolate via velocemente, senza troppi patemi, per la scarsa resistenza di Antonio Massara e Adelchi Virgili.

Walter Trusendi
La strategia messa in atto da Trusendi è sempre la solita: un muro da fondo campo fatto di soluzioni intelligenti e di variazioni di ritmo difficilissimo da essere abbattuto. La contromossa di Massara è stata quella di cercare la demolizione di forza, uscendo dagli scambi lunghi con la potenza dei colpi. Una tattica apparsa fin da subito giustificata ma inefficace, perché il siciliano ha alternato qualche vincente con molti errori gratuiti. Dall’altra parte Truso ha corso pochissimi rischi, fuggendo immediatamente sul 5-1 grazie ad un doppio break iniziale. Nel secondo set la musica non è cambiata: Trusendi ha strappato il servizio nel gioco di apertura. Con fatica Massara ha vinto un gioco sullo 0-2, ma alla fine lo score conclusivo ha assunto dimensioni dilaganti (61 61). I risultati del massese parlano chiaro (nelle ultime due settimane semifinali a Sassuolo e finale a Basilicanova): a trentuno anni egli sta ritrovando la sua migliore condizione, dopo aver raggiunto il best-ranking di 299 al mondo nel 2011 e aver subìto una squalifica di sei mesi nel 2015 per un’ingenuità pagata a carissimo prezzo che inevitabilmente ha interrotto la sua parabola ascendente.
Francesco Picco
La seconda semifinale se possibile è stata ancora più scontata. Fin dai primi punti è sembrato evidente come Adelchi Virgili non riuscisse a muoversi e a Picco è bastato semplicemente palleggiare per portare a casa il primo set in venti minuti scarsi. Sul 60 20 è giunta una piccola reazione di orgoglio del fiorentino, che ha convissuto fin dalla sua adolescenza con problemi alla schiena ed ha accusato fastidi già nel terzo set dell’incontro di quarti di finale contro Galoppini: i due games vinti dal “genietto” toscano alla fine saranno gli unici due di un magro bottino giornaliero, ma di fatto Virgili non è sceso in campo. A proposito di guai e malanni, anche Picco vanta un curriculum niente male, con due operazioni al polso sinistro negli ultimi due anni e quattordici mesi trascorsi ai box: chiunque trionferà in finale, che sia Trusendi o Picco, il successo sarà motivo di riscatto importante dopo anni di sofferenze.
Nella serata di ieri intanto è giunto il primo verdetto del Torneo Internazionale ITF maschile “Bema Future 2016”: Francesco Moncagatto e Andrea Basso si sono aggiudicati il torneo di doppio battendo in finale la coppia composta da Goncalo Oliveira e Federico Maccari con il punteggio di 76 63. Per il duo totalmente genovese si tratta del terzo titolo internazionale del circuito Future ottenuto insieme. La finale del singolare si disputerà domani (Domenica 3 Luglio) alle ore 16.30.

SEMIFINALI SINGOLARE
Trusendi W. (ITA) b. Massara A. (ITA, 5) 61 61
Picco F. (ITA, 7) b. Virgili A. (ITA) 60 62

FINALE DOPPIO
Moncagatto/Basso (ITA/ITA, 4) b. Maccari/Oliveira (ITA/POR, 3) 76 63

A cura dell’Ufficio stampa Torneo ITF Albinea del 01/07/2016

Orari di gioco, Tabelloni e risultati, Entry List: –>ITF TENNIS.COM, pag.Torneo
________________________________________________________________________

Quarti di finale Torneo ITF Albinea

ITF ALBINEA: ALBINEA A TINTE TRICOLORI, FRANCESCO PICCO E WALTER TRUSENDI IN SEMIFINALE!
Eliminati ai quarti tutti i tennisti stranieri. Due derby azzurri sanciranno gli ultimi due semifinalisti

Il vincitore della prima edizione del Torneo Internazionale ITF maschile “Bema Future 2016” (10.000 $ di montepremi) organizzato dal Ct Albinea sarà un tennista italiano. Questo è il verdetto inconfutabile che scaturisce dalla giornata dei quarti di finale, in cui abbiamo assistito all’eliminazione degli ultimi due atleti stranieri ancora in gara: sono fuori sia il brasiliano Eduardo Dischinger, sia il cileno Cristobal Saavedra-Corvalan, pertanto l’Italia salirà certamente sul gradino più alto del podio della prima rassegna internazionale albinetana.

Francesco Picco
Il brasiliano, dopo aver faticato nel turno precedente per tre ore e 15 minuti per battere la testa di serie numero 2 Gerard Granollers Pujols, si è arreso senza troppe emozioni a Francesco Picco, in un match rimasto equilibrato soltanto fino al 3-3 nel primo set, quando il break del genovese ha dato il via a un parziale decisivo di nove games a tre. Fa piacere rivedere Picco a ottimi livelli dopo un calvario di due anni e due operazioni al polso che lo hanno costretto più ai box che sul campo da tennis. Dopo il secondo stop di sei mesi, arrivato nel momento migliore della sua carriera susseguente alla conquista del primo trofeo internazionale in carriera a Santa Margherita di Pula, il ligure sembra pienamente ristabilito e tre settimane dopo il suo ritorno in campo deve essere soddisfatto per il buon piazzamento a Albinea, una semifinale che può essere migliorata già a partire da domani.
Walter Trusendi
A estromettere il cileno Cristobal Saavedra Corvalan, testa di serie numero 6, ci ha pensato Walter Trusendi, con identico punteggio della partita precedente. Per il massese, dotato di un’intelligenza tennistica fuori dal comune e della capacità di mettere a nudo i punti deboli dell’avversario, la campagna emiliana sta procedendo a gonfie vele: dopo le semifinali di Sassuolo e la finale a Basilicanova, Truso adesso mira a Albinea a centrare il bersaglio grosso che permetterebbe di avvicinarsi al suo best ranking di 299 al mondo, ottenuto nel 2011. Gli ultimi due quarti in programma nel serale saranno i due derby azzurri tra Antonio Massara e Daniele Capecchi e tra Adelchi Virgili e Davide Galoppini, infine si disputerà anche la finale di doppio tra Basso/Moncagatto e Maccari/Oliveira. La finalissima del tabellone singolare si giocherà Domenica. L’ingresso al Ct Albinea è libero per tutta la durata della manifestazione
.
RISULTATI QUARTI DI FINALE SINGOLARE
Trusendi W. (ITA) b. Saavedra-Corvalan C. (CHI, 6) 64 63
Picco F. (ITA, 7) b. Dischinger E. (BRA) 64 63
——–
LO STAFF ORGANIZZATIVO DEL FUTURE DI ALBINEA
Dietro a un torneo internazionale di tennis c’è alla base uno staff altamente professionale e un lavoro di mesi e mesi da parte di un gran numero di persone, che spesso dedicano il loro tempo nell’organizzazione a titolo puramente volontario, spinti soltanto da un’estrema passione per il tennis. Conosciamo adesso tutti gli uomini che lavorano “dietro le quinte” della prima edizione del Torneo Internazionale ITF maschile “Bema Future 2016” (10.000 $ di montepremi)
DIREZIONE: Per organizzare un torneo di livello internazionale il lavoro comincia molti mesi prima dall’inizio delle gare. Nel caso di Albinea, la direzione organizzativa ha accettato la scommessa del primo ITF in corsa, appena due mesi fa, a causa della cancellazione del Future di Busto Arsizio. Lo staff albinetano, guidato da Lorenzo Manfredi nel ruolo di direttore del torneo, tuttavia non ha esitato un attimo a raccogliere la sfida.
STAFF OPERATIVO:> Nei nove giorni della manifestazione si stanno adoperando per svolgere tutte quelle mansioni fondamentali per la buona riuscita dell’evento, dall’accoglienza e la trasportation dei giocatori alla manutenzione dei campi. Lo staff degli insegnanti del Ct Albinea è composto da Cristian Fava, Carlo Zanni, Matteo Bondi, Matteo Bononi, Luca Braglia, Massimo Pisi, Federico Ottolini e Alessandro Garlassi. In più sono stati chiamati a svolgere il ruolo di raccattapalle dai quarti di finale in poi (una rarità a livello Future, in quanto servizio non richiesto) i bambini della scuola tennis, coordinati dai maestri.
GIUDICI ARBITRI: L’ITF integra lo staff del circolo con i propri giudici arbitri internazionali, chiamati a garantire il corretto svolgimento della manifestazione. A Albinea il Supervisor è Pasquale Pantaleo, uno degli uomini più esperti della Federazione Internazionale: i suoi compiti sono di grande importanza, e vanno dal coordinamento degli arbitri di sedia allo svolgimento di tutte le operazioni legate alle iscrizioni, al price money e ai rapporti tra i giocatori e l’organizzazione. I giudici di sedia impegnati sui campi sono Daniele Pece, Daniela Carbonaro, Vittoria Graziano, Andrea Rinaldi, Emanuele Capra e Gianrico Sandonnini.
COMUNICAZIONE: Settore strategico nell’organizzazione di un torneo, grazie al lavoro dell’ufficio stampa e dei fotografi il Torneo Future ha avuto un’ampia visibilità sui giornali locali, sui siti di settore e anche attraverso il sito internet e la pagina facebook ufficiale del circolo. Con l’ausilio dell’ITF e di Crionet, è stato possibile seguire su internet il live score e la diretta streaming di tutti gli incontri del tabellone di singolare, con il fiore all’occhiello dello speciale sul canale di Supertennis.
AREA MEDICA: Un medico e un fisioterapista devono essere a disposizione dei giocatori ventiquattro ore su ventiquattro. I fisioterapisti degli Internazionali di Albinea sono Nabil Ayyoub, Francesca Girasole e Giorgia Falconieri: essi intervengono sia durante il gioco su chiamata dei giocatori (i famosi “tre minuti”), sia al di fuori dal campo, con la supervisione del medico ufficiale, il dottor Luca Calzolari.

A cura dell’Ufficio stampa Torneo ITF Albinea del 01/07/2016

Orari di gioco, Tabelloni e risultati, Entry List: –>ITF TENNIS.COM, pag.Torneo
________________________________________________________________________
Quarta giornata Torneo ITF Albinea

ITF ALBINEA: IN ATTESA DI “GENIUS” ADELCHI LA TOSCANA TRIONFA CON CAPECCHI E TRUSENDI
Il genietto fiorentino in campo nell’incontro serale contro Musialek.
Venerdì in programma quarti del singolare e finale del doppio

Dalla polvere alle stelle, da cadute fragorose a risalite eclatanti, l’altalena di gioie e dolori del tennista italiano, secondo molti addetti ai lavori, più talentuoso degli ultimi quindici anni passa da Albinea, dentro al Torneo Internazionale ITF maschile “Bema Future 2016” (10.000 $ di montepremi). Adelchi Virgili tutto può. Può vincere il primo titolo internazionale di una carriera costellata di speranze per il futuro, è accaduto due settimane fa a Bergamo, spazzando via avversari del calibro di Orlando Luz e Riccardo Bellotti, e poi presentarsi in campo contro il numero 1614 al mondo e per un’ora non riuscire a opporre la minima resistenza. Gli Dei del tennis, che tanto gli hanno tolto (quando a quattordici anni due protusioni alla spina dorsale interruppero per 5 anni una crescita iniziata in maniera irresistibile per il Seconda Categoria più precoce della storia), al primo turno del Future albinetano contro il bravissimo Luca Tomasetto gli hanno restituito. Non avrebbe meritato di restare in gara, ad essere sinceri, ma i quattro match point a sfavore nel lunghissimo tie-break del secondo set (16-14) sono volati tutti oltre la linea di fondo del fiorentino e hanno permesso ad Adelchi di continuare il suo torneo. Nel serale di oggi, contro il francese Alexis Musialek, disputerà il suo incontro di secondo turno. Dopo aver visto l’eliminazione in faccia, Virgili diventa un cliente pericolosissimo per tutta la concorrenza.

Walter Trusendi
In attesa di conoscere il destino del tennista fiorentino, la seconda edizione del “Bema Future” sta diventando trionfale per la Toscana. Dopo la vittoria di ieri del livornese Davide Galoppini, nel programma odierno altri due tennisti del Granducato hanno staccato il pass per i quarti di finale. Si tratta di Walter Trusendi, che ha confermato il suo splendido periodo di forma (finale a Basilicanova e semifinale a Sassuolo) superando nettamente il qualificato Raul Brancaccio (63 63), e di Davide Capecchi:
Daniele Capecchi
il tennista nato a Vicchio nel Mugello, si fatto recuperare un set quasi vinto dall’ex enfant prodige Filippo Baldi (da 2-5 a 7-5) per poi cambiare marcia e distendersi senza troppi patemi nei due parziali successivi.
.
Domani saranno in programma i quarti di finale e la finale del doppio.
L’ingresso al Ct Albinea è libero per tutta la durata della manifestazione, con un incontro serale in programma ogni giorno.
.
RISULTATI OTTAVI DI FINALE SINGOLARE
Trusendi W. (ITA) b. Brancaccio R. (ITA, q) 63 63
Capecchi D. (ITA) b. Baldi F. (ITA) 57 61 63

A cura dell’Ufficio stampa Torneo ITF Albinea del 30/06/2016

Orari di gioco, Tabelloni e risultati, Entry List: –>ITF TENNIS.COM, pag.Torneo
________________________________________________________________________
Terza giornata Torneo ITF Albinea

ITF ALBINEA: GONCALO OLIVEIRA, SARA’ SOSTA AUTORIZZATA AI QUARTI DI FINALE?
Il portoghese che gira il mondo in camper è il personaggio più curioso del torneo. Al terzo turno Massara e Dischinger

Si sta allineando ai quarti di finale il Torneo Internazionale ITF maschile “Bema Future 2016” (10.000 $ di montepremi) organizzato dal Ct Albinea.

Antonio Massara
Oggi erano in programma cinque ottavi di finale del tabellone di singolare. Antonio Massara è l’azzurro più in alto in classifica tra quelli rimasti, dopo l’eliminazione della testa di serie numero 3 Riccardo Bonadio. Il ventunenne originario di Siracusa sta vivendo una crescita graduale ma costante. Negli ultimi 12 mesi ha vinto il suo primo titolo internazionale della carriera in Serbia, poi in questa stagione ha centrato una finale al Sharm el Sheikh e una semifinale a Varsavia. Manca la consacrazione italiana, che potrebbe arrivare il terra albinetana: negli ottavi di finale ha superato agevolmente Simone Roncalli, proveniente dalle qualificazioni, in una sfida tra due giocatori “a specchio”, ma con Massara che riusciva a esprimere lo stesso gioco con più efficacia e continuità, per questo sempre in pieno controllo nel punteggio (61 63). Passa ai quarti anche il brasiliano Eduardo Dischinger, che dopo una maratona di tre ore e 15 minuti elimina la testa di serie numero 2 Gerard Granollers Pujol.
Goncalo Oliveira e padre
Una storia che merita di essere raccontata, emblema del mondo Future fatto di grandissimi sacrifici e, per la stragrande maggioranza dei giocatori, scarsissime gratificazioni economiche, è quella del portoghese Goncalo Oliveira. Stacanovista del circuito professionistico minore, lo scorso anno il tennista lusitano ha disputato addirittura quarantasei tornei su cinquantadue settimane disponibili, di cui ventisette di fila. E dal 1 Gennaio ad oggi altri 24, con tanti piazzamenti ma poche gioie, visto che l’unico titolo nella carriera di Goncalo è giunto 12 mesi fa a Arlon, in Belgio. Il tutto viaggiando per le strade di Europa con un camper Knaus, in questi giorni parcheggiato su una piazzola adiacente al circolo. “E’ la nostra casa viaggante – ci spiega Abilio Oliveira, padre ma anche coach, manager e confidente del nostro giramondo – e ci consente di ammortizzare le spese altissime delle trasferte. Dopo due anni sono convinto di aver fatto la scelta giusta: avere un punto di riferimento accanto al club permette di cancellare tutte le perdite di tempo negli spostamenti ed essere più rilassati e concentrati. Qualche contrattempo di viaggio? Nessuno in particolare – racconta papà Oliveira, fino a pochi anni fa vice-presidente di una grande azienda di abbigliamento – perché ci muoviamo solo in paesi sicuri. Conoscere tante persone e tante culture diverse arricchisce la mente ed è una crescita individuale senza eguali”. Oliveira sogna fortemente di entrare nel circuito maggiore, un mondo più agiato e più remunerato della realtà dei Future. A Albinea un piccolo passo sarebbe la qualificazione ai quarti nel match serale contro Davide Galoppini, un successo che regalerebbe la possibilità di proseguire la corsa nel torneo emiliano, ma soprattutto qualche punticino utile per la classifica e tanta motivazione in più per continuare a sognare. “L’obiettivo di Gonzalo è quello di diventare il primo giocatore al mondo, ma è l’obiettivo di tutti i tennisti professionisti anche se non lo dicono. E’ giusto puntare sempre al massimo e poi accettare ciò che la vita ci riserva”. L’ingresso sui campi del Ct Albinea è libero per tutta la durata della manifestazione con un incontro serale in programma ogni giorno.
.
RISULTATI OTTAVI DI FINALE SINGOLARE
Saavedra Corvalan C. (CHI, 6) b Sinicropi R. (ITA) 64 76
Massara A. (ITA, 5) b. Roncalli S. (ITA, q) 61 63
Dischinger E. (BRA, 6) b. Granollers Pujol G. (SPA, 2) 57 76 64

RISULTATI QUARTI DOPPIO
Basso/Moncagatto (ITA/ITA) b. Di Maro/Di Maro (ITA/ITA) 62 64

A cura dell’Ufficio stampa Torneo ITF Albinea del 29/06/2016

Orari di gioco, Tabelloni e risultati, Entry List: –>ITF TENNIS.COM, pag.Torneo

________________________________________________________________________
Seconda giornata Torneo ITF Albinea
ITF ALBINEA: PER IL NUMERO 1 DI TAIPEI TSUNG-HUA LA GIOSTRA SI FERMA AL PRIMO GIRO
Il taiwanese battuto dal “caldissimo” Trusendi. E’ fuori anche il numero 3 Bonadio: al secondo turno Baldi e Capecchi

Non sono tanti numericamente, ma provengono da ogni angolo del mondo i protagonisti stranieri del Torneo Internazionale ITF maschile “Bema Future 2016” (10.000 $ di montepremi) organizzato dal Ct Albinea. Dalle spiagge assolate di Malibù ai grattacieli di Taiwan, dalla vecchia Europa alle Ande cilene, sono quattro i continenti toccati dalla rassegna mondiale emiliana per un giro del mondo concentrato sugli splendidi campi in terra rossa albinetani, fin da ieri presi d’assalto da un folto pubblico appassionato (erano più di quattrocento ad assistere nel serale il beniamino locale Andrea Guerrieri, sconfitto da Federico Maccari).

Walter Trusendi
L’avventura termina già al primo giro di giostra per il taiwanese Yang Tsung-Hua, prima testa di serie che saluta immediatamente il “Bema Future” sconfitto da Walter Trusendi con il punteggio di 76 63. Da una parte della rete c’era un giocatore “caldissimo”, in piena fiducia e reduce dalla semifinale di Sassuolo e dalla finale di Basilicanova, dall’altra l’asiatico, decisamente sfiduciato per una stagione dai risultati deludenti e poco avvezzo ai campi in terra rossa. Tsung-Hua, per chi non lo sapesse, è stato numero 1 al mondo tra gli under 18 e nel 2008 ha vinto il Roland Garros Junior. Le aspettative di una carriera folgorante si sono trasformate in un percorso al di sotto delle attese, almeno per la Federazione di Cina Taipei. Nel match odierno sono emerse tutte le contraddizioni di questo venticinquenne numero 338 al mondo: a Trusendi è bastato imbastire una rete di scambi lunghi e controllati per minare la resistenza dell’avversario. Tsung-Hua ha avuto una reazione di orgoglio sul 2-5 nel primo set, pareggiando i conti per 5-5, ma il massese è di nuovo fuggito nel tie-break imponendosi per 7-4. Il break di Trusendi a inizio secondo set ha di fatto chiuso la contesa: il taiwanese, sempre più stanco, si è mantenuto a distanza prima di cedere per 6-3.
E’ andata decisamente meglio ai due sudamericani, il cileno Cristobal Saavedra Corvalan e il brasiliano Eduardo Dischinger, vittoriosi rispettivamente su Lorenzo Abbrucciati e Edoardo Lavagno, mentre lo statunitense Morgan Mays, un ragazzone proveniente dalle coste californiane, dopo aver superato brillantemente le qualificazioni, si è fermato di fronte a Filippo Baldi. Il pavese, ex numero 5 al mondo tra gli Juniores, era considerato assieme a Gianluigi Quinzi l’esponente di una generazione di fenomeni nati nel 1996, per il momento sorpassata dai vari Chung, Coric e Kokkinakis: nell’ottica di una maturazione quasi sempre più lenta dei tennisti italiani, le aspettative nei suoi confronti restano elevate e l’opera di ricostruzione dopo due anni “no”, affidata all’Accademia di Massimo Puci a Bra, sta passando anche da Albinea.
E gli altri italiani? La loro presenza in massa fa ben sperare in un successo azzurro.
Daniele Capecchi
Il protagonista della più bella impresa di giornata è certamente il mugellano Daniele Capecchi, che supera la testa di serie numero 3

Riccardo Bonadio, costretto al ritiro sul punteggio di un set pari e 3-0 nel terzo a favore del toscano. Assieme a lui approdano al secondo turno Antonio Massara (testa di serie numero 5), Francesco Picco e Raul Brancaccio. Le speranze dei tifosi locali, dopo le eliminazioni nella prima giornata di Carli, Fortini e Guerrieri, rimangono aggrappate a Federico Ottolini, impegnato in serata contro il portoghese Goncalo Oliveira. L’ingresso al Ct Albinea è libero per tutta la durata della manifestazione, con un incontro in programma ogni giorno nella sessione serale.

RISULTATI 1° TURNO SINGOLARE
Musialek A. (FRA, 8) b. Colella A. (ITA, q) 62 61
Brancaccio R. (ITA, q) b. Di Nicola G. (ITA) 46 64 64
Saavedra Corvalan C. (CHI, 6) b Abbruciati L. (ITA, q) 75 63
Massara A. (ITA, 5) b. RIzzuti G. (ITA, q) 64 63
Trusendi W. (ITA) b. Tsung-Hua Y. (TPE, 1) 76 63
Dischinger E. (BRA, 6) b. Lavagno E. (ITA, wc) 75 30 rit.
Baldi F. (ITA) b. Mays M. (USA, q) 61 63
Picco F. (ITA) b. Bolla A. (ITA, wc) 36 62 61
Capecchi D. (ITA) b. Bonadio R. (ITA, 3) 36 64 30 rit.

RISULTATI 1° TURNO DOPPIO
Basso/Moncagatto (ITA/ITA) b. Di Nicola/Galoppini (ITA/ITA) 64 64

A cura dell’Ufficio stampa Torneo ITF Albinea del 28/06/2016

________________________________________________________________________
Prima giornata Torneo ITF Albinea e intervista direttore Lorenzo Manfredi
ITF ALBINEA: IL PRIMO ROUND TENNISTICO ITALIA-SPAGNA LO VINCONO LORO!
Il numero 2 Granollers Pujol avanza agli ottavi.
Martedì 28 si conclude il ricco programma del primo turno con tutti i favoriti del singolare

Gerard Granollers Pujol
Al momento di scendere in campo non si conosceva l’esito della partita di ottavi di finale dei campionati europei di calcio. Ma al Torneo Internazionale ITF maschile “Bema Future 2016” (10.000 $ di montepremi) organizzato dal Ct Albinea la sentitissima sfida tra Italia e Spagna è già andata in onda in mattinata con il big-match della prima giornata di gara tra Marcel Granollers Pujol e Andrea Basso.
Andrea Basso
Lo spagnolo, testa di serie numero 2 e numero 342 delle classifiche mondiali, si è imposto con il punteggio di 63 76. L’incontro è stato quasi sempre in mano a Granollers, fratello del più celebre Marcel, attuale numero 43 al mondo ed ex top-20, che con esperienza ha tenuto sotto controllo le scorribande del mancino genovese. Basso dalla sua ha mostrato sprazzi di tennis talentuoso, rimanendo aggrappato nel punteggio fino al tie-break del secondo parziale, ma non ha espresso quella continuità che gli avrebbe permesso di superare un avversario esperto come Granollers, un autentico “gigante” del circuito ITF come dimostrano i quindici titoli internazionali vinti in carriera. In recupero dopo le noie fisiche di quest’anno tuttavia Andrea Basso, allievo del paladino di Coppa Davis Diego Nargiso, sta tornando ai suoi migliori livelli, reduce la scorsa settimana dall’incoraggiante qualificazione nel main draw del Challenger di Milano.
In un programma giornaliero scarno (il clou arriverà Martedì con tutti gli incontri del primo turno) non sorridono i beniamini locali. La wild card Matteo Fortini si è arresa per 61 63 a Simone Roncalli, numero 1 del tabellone di qualificazione, mentre Cristian Carli, cresciuto tennisticamente sui campi albinetani, ha perso dal livornese Davide Galoppini. L’occasione di riscatto potrebbe arrivare da Andrea Guerrieri (impegnato nell’incontro serale contro Maccari) e da Federico Ottolini, opposto domani al portoghese Oliveira. L’ingresso al Ct Albinea è libero per tutta la durata della manifestazione, con un incontro in programma ogni giorno nella sessione serale.

RISULTATI 1° TURNO SINGOLARE
Sinicropi R. (ITA) b. Spinnato R. (ITA, q) 64 64
Galoppini D. (ITA) b. Carli C. (ITA) 63 75
Roncalli S. (ITA, q) b. Fortini M. (ITA, wc) 61 63
Granollers Pujol G. (SPA, 2) b. Basso A. (ITA) 63 76

RISULTATI 1° TURNO DOPPIO
Di Maro/Di Maro (ITA/ITA) b. Bocchi/Carletti (ITA/ITA) 57 63 10-5

A cura dell’Ufficio stampa Torneo ITF Albinea del 27/06/2016
________________________________________________________________________
INTERVISTA AL DIRETTORE DEL TORNEO LORENZO MANFREDI:
“PER IL CT ALBINEA E’ UN MOMENTO IMPORTANTE DI CRESCITA,
SPERO IN UNA GRANDE RISPOSTA DI PUBBLICO!”

Il direttore del torneo Lorenzo Manfredi

Il direttore del torneo Lorenzo Manfredi
Il brivido è di quelli da primo giorno di scuola. Ma i dubbi e le naturali incertezze di fronte a una novità così impegnativa sono mitigati dalle esperienze internazionali del passato glorioso del Ct Albinea. Tirar su in pochi mesi, solo in Aprile infatti si è saputo che il Future di Busto Arsizio non si sarebbe disputato, un torneo internazionale con tutti i crismi richiesti dall’International Tennis Federation è una scommessa ardita, ma verso cui il direttore del Torneo Internazionale maschile “Bema Future 2016” (10.000 $ di montepremi) Lorenzo Manfredi ha mai avuto dubbi…
Lorenzo, quali sono le primissime impressioni a caldo dopo il debutto del torneo?
Si respira un bel clima e sarà sempre meglio con il passare dei giorni. Anche le persone che all’inizio erano scettiche circa l’organizzazione di una manifestazione così importante adesso si sono ricredute vedendo il circolo pieno di vitalità. Personalmente sono molto soddisfatto: credo e mi auguro che questo sia l’inizio di un percorso di crescita internazionale che un club come il Ct Albinea merita.
Quali sono gli aspetti organizzativi più importanti nello svolgimento di un torneo internazionale?
Certamente l’accoglienza dei giocatori e dei loro accompagnatori. E’ fondamentale che i nostri ospiti stiano bene e abbiamo un ricordo positivo della manifestazione, per tornare in futuro e veicolare un’immagine positiva. Aspetti come la cura dei campi, la transportation, la ristorazione sono importantissimi per garantire una permanenza gradevole dei giocatori e sono resi possibili soltanto da a uno staff preparato e entusiasta.
Che risposta di pubblico ti aspetti dalla città e dalla provincia?
Sono curioso anch’io di saperlo, anche se i primi riscontri sono positivi. Per Albinea e la provincia di Reggio Emilia si tratta di un evento di primissimo piano, soprattutto per gli appassionati, ma anche per tutti coloro che vogliono avvicinarsi allo sport e ammirare a pochi passi a casa atleti di livello mondiale.
Passando al lato tecnico, che cosa ci dobbiamo aspettare dai giocatori partecipanti?
Considerando il montepremi di 10.000 dollari e la contemporaneità di tanti appuntamenti analoghi in tutta Europa, siamo soddisfatti per la qualità dell’entry list. Ci sono tennisti provenienti da quattro continenti. Alcuni di essi hanno vinto in carriera molti titoli internazionali: lo spagnolo Granollers Pujol, per fare un esempio, ha nel curriculum addirittura quindici tornei Future, ma anche Sinicropi, Virgili e Di Nicola sono già andati a segno. La nostra maggiore soddisfazione tuttavi