16.01.2025

La United Cup offre l’opportunità di presentare un fronte unico per il tennis maschile e femminile

Anche se c’erano solo due titoli del Grande Slam da rivendicare nella prima settimana di Wimbledon 2019, la maggior parte dell’attenzione è arrivata da direzioni inaspettate. Serena Williams e Andy Murray hanno annunciato all’ultimo momento che avrebbero gareggiato insieme nel doppio misto. E quando sono entrati nel primo turno, i doppi sono stati per la prima volta sotto i riflettori. Williams ha trascorso le prime 138 miglia orarie in modo drammatico per un vincitore puro, mentre Murray ha girato con calma il filetto. E l’incontro di questi due grandi ha provocato un’atmosfera celebrativa che sembrava ancora più felice di tante altre.

Qualche mese fa, la Williams e Roger Federer hanno iniziato la loro prima stagione in doppio misto durante la Hopman Cup. .

Entrambi gli eventi hanno rappresentato uno degli unici aspetti del tennis professionistico che non è di competenza dello sport stesso. Questa è una qualità che lo sport non ha mai abbracciato agli albori della sua era open. Il tennis femminile è da tempo il più grande sport femminile al mondo e il tennis è l’unico grande sport mondiale redditizio in cui le star maschili e femminili possono competere negli stessi stadi e sugli stessi palcoscenici con una popolarità paragonabile.

La Hopman Cup è stato uno dei pochi luoghi in cui questi giocatori si sono riuniti in una gara che è stata divertente e popolare, ma in definitiva un’esibizione meschina; la sua rimozione dall’agenda dopo il 2019 avrà un impatto minimo sul suo ritorno a casa entro quest’anno dopo Wimbledon e sarà probabilmente non avrebbe acquisito la sua diapositiva.

Tuttavia, la nuova stagione tennistica vedrà il primo tentativo di sfruttare la potenza combinata del tennis maschile e femminile, con la United Cup inaugurale che sarà il primo livello di tour guidato da ATP e WTA. In collaborazione con Tennis Australia.

L’evento si terrà a Brisbane, Perth e Sydney, con sei gruppi di tre squadre, 15 milioni di dollari di montepremi e fino a 500 punti ATP e WTA a disposizione. Tuttavia, il modulo proposto suscita alcuni interrogativi. Invece di essere disputato sui migliori tre fogli, l’evento sarà giocato su un più ampio numero di cinque fogli da 18 squadre, con lo spareggio che si svolgerà nell’arco di due giorni. Ogni squadra contiene fino a otto giocatori, di cui tre maschi e una femmina.

Il ritiro tardivo di Nick Kyrgios dalla United Cup è un duro colpo per il torneo. (Foto: FrançoisNel/Getty Images)

Di conseguenza, la prospettiva di vedere lo spagnolo Rafael Nadal in competizione con la Polonia e Paula Budza, Iga Swyk e Hubert Hulkaci o il greco Stefanos Tsitsipas insieme a Maria Sakkari è molto più bassa. compensato dalla classifica. Si tratta di una grande opportunità per giocatori come il n. 504 del mondo Michael Pervorakis, ma alcuni incontri sono in ritardo rispetto a quello che ATP, WTA e Tennis Australia confidano di far diventare un evento di alto livello.

Ci sono stati momenti in cui il tennis maschile e femminile sembravano ancora vedersi come nemici; il sito web e i canali sociali dell’ATP sembravano spesso fare tutto il possibile per non parlare della WTA o dei suoi giocatori. In un torneo tipico, ottenere informazioni di base come la serie di gare era già di per sé un lavoro difficile, e i siti web ATP e WTA a volte pubblicavano solo poche ore dei propri giocatori.

Le cose sono cambiate negli ultimi anni sotto il mandato di Andrea Gaudenzi, che è diventato direttore generale dell’ATP nel 2020. Al momento non è prevista una fusione tra i tour, poiché Gaudenzi ha seguito il nuovo piano strategico dell’ATP, ma ha sottolineato la sua disponibilità a lavorare con la WTA. . In un momento in cui il valore sociale ed economico dello sport femminile è in crescita e la WTA rimane la più redditizia di tutte, anche l’ATP trarrebbe vantaggio dal presentare un fronte unico.