CT REGGIO: XX^ TROFEO “CAMPARINI GIOIELLI CUP” CIRCUITO MASCHILE ITF, MONT.€15.000-DAL 26/05 AL 02/06/2018-ONLINE
Si è concluso sui campi in terra rossa del Circolo Tennis Reggio di Canali con la disputa della finale del singolare maschile il 20° Trofeo “Camparini gioielli Cup” intitolato a Benvenuto Camparini e valido per il circuito ITF come 12a tappa italiana.
Berrettini, l’arbitro Serra e Bortolotti
La finale fra il reggiolese Marco Bortolotti (571 ATP) e Jacopo Berrettini (1.013 ATP) si è conclusa con la vittoria del giocatore romano per 0/6 6/1 7/5 dopo oltre due ore di gioco nelle quali i due contendenti si sono affrontati prevalentemente da fondo campo con scambi prolungati, interrotti ogni tanto da qualche drop-shot o tentativo di chiusura del punto immediatamente dopo il servizio.
Primo set scivolato via in un battibaleno (6/0) per Bortolotti che ha approfittato di un Berrettini alquanto contratto. Copione contrario nel secondo parziale a favore del giovane giocatore romano allenato da Flavio Cipolla per 6/1.
Nel terzo set avvio favorevole a Bortolotti che volava sul 4-1, ma qui un Berrettini irriducibile riusciva ad agganciarlo sul 4 pari per poi superarlo nonostante lo svantaggio di 4-5 e concludere 7/5 per la gioia dei suoi genitori appena rientrati dalle gesta del fratello Matteo al Roland Garros.
.
Maurizio Margaria, Cecilia Camparini, Jacopo Berrettini, Diego e Stefano Camparini
Nelle premiazioni di rito conclusive il Presidente Maurizio Margaria ha tenuto a ringraziare i giocatori, l’organizzazione, tutti gli sponsor del club e gli Associati del circolo per una 8 giorni intensissima di tennis che anche quest’anno ha raccolto innumerevoli consensi.
Stefano Camparini ha ringraziato anch’esso tutti i giocatori, il CT Reggio e l’organizzazione del torneo, augurandosi ancora tante altre edizioni sempre più belle e partecipate.
Il direttore del torneo Alessandro Tosi ha ringraziato i raccattapalle, tutti gli staff, il direttore Gambetti per l’organizzazione a supporto e gli addetti manutentivi per il grande lavoro svolto causa una intensa settimana di piogge.
Il direttore del CT Reggio Francesco Gambetti ha poi chiuso definitivamente la bella giornata ringraziando tutti gli staff organizzativi e manutentivi, la Protezione Civile nonché la Segreteria, chiudendo con un particolare ringraziamento verso gli Associati CT Reggio, veri artefici assieme ad Alessandro Tosi e lo staff tecnico della riuscita della manifestazione.
.
Lo staff CT Reggio ed i premiati del torneo di doppio
Nella finale del doppio, 3° Trofeo ‘Chiarino Cimurri’, di Venerdì sera, il successo è andato alla coppia Tuna Altuna–Aleksandar Lazov (Tur-Bul) che in finale avevano sconfitto per 6/4 6/2 Zizou Bergs-Maxime Tabatruong (Bel-Fra) con un emozionante ricordo dell’indimenticato Chiarino Cimurri sia da parte del fratello Giorgio che del main sponsor Stefano Camparini prima della tradizionale premiazione di rito.
.
CT REGGIO, comunicato stampa del 02/06/2018
________________________________________________________
XX^ EDIZIONE TROFEO B.CAMPARINI “CAMPARINI GIOIELLI CUP”
CIRCUITO MASCHILE ITF
MONTEPREMI €15.000, DAL 26 MAGGIO AL 2 GIUGNO 2018
Il torneo ITF da 15.000$ è iniziato:
– Sabato 26 e Domenica 27 Maggio con i match di qualificazione (dalle ore 11 alle ore 19)
– Da Lunedì 28 inizieranno gli incontri dei tabelloni principali
Tutte le informazioni On-line presso il Sito www.itftennis.com/procircuit –>
PRO CIRCUIT ITF, Tournament Pag.Torneo
Questo il programma di massima della manifestazione (orari gare variabili):
Gli incontri dei tabelloni principali si effettueranno in sessione diurna (dalle ore 11 alle ore 19) e in sessione serale (alle ore 20 e 21.30) nelle giornate di:
– Lunedì 28 Maggio
– Martedì 29 Maggio
– Mercoledì 30 Maggio
– Giovedì 31 Maggio
– Venerdì 1 Giugno (finale del doppio, ‘Trofeo Cimurri’)
La finale del singolare (unico match di giornata) si svolgerà nel pomeriggio di
– Sabato 2 Giugno
Il resoconto di ogni giornata di gara assieme al programma del giorno dopo ed alle manifestazioni collaterali ai match verrà inviato telematicamente agli Associati CT Reggio ed alla stampa locale.
________________________________________________________
OGGI ALLE 16 LA FINALE DEL ‘CAMPARINI’
I finalisti fra gli incontri Bortolotti-Tabatruong e Guerrieri-Berrettini
Si concluderà oggi alle ore 16 sui campi in terra rossa del Circolo Tennis Reggio a Canali, con la finale del tabellone di singolare, il 20° Trofeo “Camparini gioielli Cup”.
I due finalisti usciranno dalle semifinali fra Marco Bortolotti (571 ATP) contro Maxime Tabatruong (555 ATP) ed Andrea Guerrieri (1.143 ATP) contro Jacopo Berrettini (1.171 ATP).
Dopo la bella vittoria di Andrea Guerrieri contro lo spagnolo Eduard Esteve Lobato (n° 379 ATP) gli altri semifinalisti sono approdati al turno semi conclusivo battendo: Marco Bortolotti il diciottenne Francesco Forti per 6/3 6/3 in un match giocato a ritmi altissimi da fondocampo che hanno consacrato ancora una volta la grande attitudine alla lotta del giocatore reggiolese tesserato per il TC Rungg Bolzano, Jaciopo Berrettini il milanese Roberto Marcora (464 ATP) dopo un match di due giorni (sospeso per oscurità) con il punteggio di 7/6 4/6 6/3 in un incontro altamente spettacolare condito da tante variazioni di gioco fra discese a rete, drop shot e sventagli di diritto e Maxime Tabatruong sconfiggendo il giovane Pietro Rondoni (478 ATP), allievo di Gianluca Naso (ex numero 175 ATP in singolare) per 6/ 6/ in un match giocato prevalentemente da fondocampo e basato sull’estrema regolarità del giocatore francese.
Dalle ore 10 alle 13 di oggi il negozio ‘Maicol Sport’ farà provare le nuove racchette della linea Head mentre nel pomeriggio verranno offerti ai presenti dei prodotti della linea succhi di frutta Delmonte, verranno proposte da ‘The Bridge for Hope’ le ultime magliette del torneo con offerta benefica per finanziare una gita a ‘Leolandia’ di piccoli pazienti oncologici e saranno offerti alcuni prodotti della linea ‘Grissin Bon’
CT REGGIO, comunicato stampa del 01/06/2018
Jacopo Berrettini, l’arbitro Santonicola e Roberto Marcora
Lo staff CT Reggio della Players lounge
________________________________________________________
AL CAMPARINI GUERRIERI VOLA IN SEMIFINALE
Ennesima super prestazione del tennista di casa Canali. A Forti il premio ‘Sandro Rossi’
Fra sprazzi di sole alternati a violenti temporali si stanno concludendo i tabelloni principali di singolare e doppio del 20° Trofeo “Camparini gioielli Cup” sui campi in terra rossa del Circolo Tennis Reggio a Canali.
Andrea Guerrieri ed Eduard Esteve Lobato
Nei match del tabellone principale da segnalare l’ennesima e bellissima vittoria di Andrea Guerrieri (n°1143 ATP, CT Reggio) sullo spagnolo Eduard Esteve Lobato (n° 379 ATP), testa di serie n°3 del seeding dopo quasi due ore di gioco che hanno tenuto col fiato sospeso i tanti spettatori accorsi ancora una volta a vedere le gesta dell’alfiere del CT Reggio.
Partenza sprint di Guerrieri nel primo set dove la grande regolarità dello spagnolo veniva contrastata da rovesci ed attacchi da tre quarti campo del giovane correggese, che riusciva ad aggiudicarsi la prima partita per 6/2.
Stesso copione nel secondo parziale dove Guerrieri lasciava poco spazio alle innumerevoli smorzate dell’iberico convintosi a cambiar tattica.
Dopo essersi issato a 5/2 il ventenne tennista allievo dei tecnici Jacopo Marchegiani, Alessandro Tosi e Matteo Bondi riusciva ad aggiudicarsi match ed ingresso in semifinale per 6/3, per la felicità dei tanti tennisti reggiani ed associati CT Reggio presenti a sostenerlo.
Ora per lui il vincitore dell’incontro fra Marcora (464 ATP) e Berrettini (1171 ATP).
.
Luciano Rossi premia Francesco Forti con il 44esimo Trofeo Sandro Rossi
Prima dell’inizio dei match Luciano Rossi, fratello dell’indimenticato Sandro, ha consegnato al semifinalista diciottenne Francesco Forti (1.013 ATP) il famoso ‘Trofeo Sandro Rossi’, giunto alla sua 44esima edizione, come premio per il miglior giovane tennista del torneo.
.
.
.
.
Il programma domani, Venerdì 1 Giugno, prevede la disputa delle semifinali di singolare (la prima alle 15.30, la seconda a seguire) e la finale del doppio, 3° “Trofeo Chiarino Cimurri” alle ore 20.30.
Nel pomeriggio saranno anche presenti alcuni giovani allievi delle Scuole Tennis della provincia reggiana cui la nota azienda ‘Froneri’ regalerà un gelato, mentre alla sera la ditta ‘Pensa Pharma’ distribuirà gratuitamente ai tennisti presenti alcuni prodotti della propria linea di integratori.
CT REGGIO, comunicato stampa del 31/05/2018
________________________________________________________
AL CAMPARINI AVANZA GUERRIERI, TABATROUNG ELIMINA SINNER
Prestazione super del tennista del CT Reggio contro il 418 del mondo
Fra sprazzi di sole alternati a violenti temporali continuano a velocità ridotta i tabelloni principali di singolare e doppio del 20° Trofeo “Camparini gioielli Cup” sui campi in terra rossa del Circolo Tennis Reggio a Canali.
Nei match del tabellone principale da segnalare la bellissima vittoria di Andrea Guerrieri (1143 ATP, CT Reggio) sul francese Samuel Bensoussan (418 ATP) per 2/6 6/0 7/5 dopo quasi tre ore di gioco che hanno tenuto col fiato sospeso i tanti spettatori accorsi a vedere le gesta dell’alfiere del CT Reggio.
Bensoussan, l’arbitro Manganello e Guerrieri
Partenza contratta di Guerrieri nel primo set dove la grande regolarità del francese la faceva da padrone concludendolo per 6/2. Bellissima reazione invece dell’allievo dei tecnici Jacopo Marchegiani, Alessandro Tosi e Matteo Bondi nel secondo parziale, dove una netta e maggiore aggressività del gioco faceva volare Guerrieri sul 6/0.
Nel terzo e decisivo set tre break per parte, con games dal punteggio interminabile, la facevano da padrone in un inizio durato ben quaranta minuti.
Dal tre pari invece i due giocatori mantenevano il proprio servizio con fatica ma sempre grazie a scambi interminabili da fondocampo spesso chiuso da violente accelerazioni che pulivano letteralmente le righe laterali.
Sul 6/5 per Guerrieri era invece la pioggia a rendere il thriller dei games ancora più emozionante.
Infatti il Supervisor Massimo Morelli dichiarava, visto l’improvviso temporale, il match sospeso, con giocatori negli spogliatoi e pubblico in attesa.
Dopo più di tre quarti d’ora si riprendeva sul 6/5 e servizio Bensoussan, che andava subito sullo 0-30.
Qui Guerrieri perdeva forse un attimo la concentrazione e faceva volare il francese a 40-30, ma con due grandi accelerazioni dopo una decina di scambi riusciva a ribaltare l’inerzia del game riuscendo a chiudere al terzo match-ball fra il tripudio dei tanti fans reggiani e dei suoi allenatori.
Tabatruong e Sinner
Da segnalare al secondo turno l’uscita di scena del giovane altoatesino Jannick Sinner (17 anni, 1351 ATP) ad opera del francese Tabatruong per 6/2 6/4, la vittoria di Rondoni (478 ATP) sul francese Escoffier (395 ATP), di Roberto Marcora ( 464 ATP) su Jacopo Stefanini (771 ATP) per 7/6 6/1 e del sempre più progredito Jacopo Berrettini (1171 ATP) su Alessandro Petrone (462 ATP) per 6/2 6/1.
Oggi inizio dei match del secondo turno alle ore 12.30 con sessione serale dalle ore 19.30 dove, in contemporanea, verranno distribuiti gratuitamente agli appassionati di tennis alcuni prodotti ‘Grissin Bon’ uniti ad una degustazione di ‘Parmigiano Reggiano’ ed aceto balsamico, il tutto innaffiato dal famoso lambrusco ‘Cantina Medici Ermete’.
CT REGGIO, comunicato stampa del 30/05/2018
________________________________________________________
AL CAMPARINI BORTOLOTTI ELIMINA CORIA
Fuori il favorito, avanzano Berrettini, Lazov e Martos Gones
Continuano nonostante alcuni sprazzi di maltempo i tabelloni principali di singolare e doppio del 20° Trofeo “Camparini gioielli Cup” sui campi in terra rossa del Circolo Tennis Reggio a Canali.
Marco Bortolotti e Federico Coria
Nei match del tabellone principale da segnalare il primo grande colpo di scena con l’uscita del favorito n°1 Federico Coria(335 ATP) ad
opera del correggese Marco Bortolotti (571 ATP) che, con un gioco devastante da fondocampo, riesce per quasi due ore ad imporre il proprio ritmo a due set giocati ad un livello ben oltre le posizioni della classifica mondiale ricoperti dai due contendenti che hanno coinvolto i tanti presenti nel seguire un match avvincente.
Negli altri match successi di Martos Gornes su Oliel per 6/2 6/4, di Lazov su Fonio per 7/5 7/5 e di Petrone su Gennaro per 0/6 6/4 6/4.
Continua inarrestabile la marcia di Jacopo Berrettini che sconfigge dopo due giorni di match (interruzione causa pioggia) Corrado Summaria per 4/6 6/3 6/4.
Oggi inizio dei match del secondo turno alle ore 12.30 con sessione serale dalle ore 19.30 dove, in contemporanea, verranno distribuiti gratuitamente agli appassionati di tennis i prodotti energetico-sportivi della ‘Pensa Pharma’, nota azienda farmaceutica spagnola.
CT REGGIO, comunicato stampa del 29/05/2018
________________________________________________________
AL CAMPARINI AVANTI IL FENOMENO SINNER, KORDA OUT
Motti-Guerrieri cedono a Bolla-Tomasetto
Sono iniziati i tabelloni principali di singolare e doppio del 20° Trofeo “Camparini gioielli Cup” sui campi in terra rossa del Circolo Tennis Reggio a Canali.
Nei match del tabellone principale da segnalare l’uscita di Sebastian Korda (879 ATP) sconfitto dal belga Germain Gigounon (538 ATP) per 7/5 6/4 in un match giocato e velocità elevatissime unite spesso a discese a rete con conseguente passante.
Primo set molto combattuto con il giocatore belga che, forte di una maggiore esperienza rispetto al diciottenne statunitense, riusciva nei momenti importanti a far propri i punti necessari a chiudere 7/5.
Stesso copione durante il secondo parziale che ha visto Korda disunirsi un attimo e cedere per 6/3.
Negli altri match successi del cileno Malla su Giacalone per 5/7 7/6 6/3 in un match durato oltre tre ore, del francese Tabatruong su Ornago per 6/4 6/2, della giovane speranza Jannik Sinner, diciassettenne allievo di Riccardo Piatti che supera per 6/4 6/0 Iannacone in un match che ha visto la pallina viaggiare a velocità elevatissime e di Francesco Forti, under 20 seguito dalla Federazione Tennis presente con Giorgio Galimberti e Filippo Volandri, contro Adelchi Virgili per 6/3 6/3.
In campo nel match serale il doppio dei reggiani Alessandro Motti ed Andrea Guerrieri contro Bolla-Tomasetto.
Oggi inizio dei match alle ore 12.30 con sessione serale dalle ore 20. Alle 19.30 verrà offerta una degustazione gratuita di prodotti ‘Rigamonti’ assieme ad ‘I Love my Kitchen’.
CT REGGIO, comunicato stampa del 28/05/2018
Giugonong e Korda
Motti-Guerrieri e Bolla-Tomasetto
________________________________________________________
AL CAMPARINI BERRETTINI ELIMINA TRUSENDI
Da oggi l’inizio del tabellone principale
Continua con gli incontri di qualificazione sui campi in terra rossa del Circolo Tennis Reggio il 20° Trofeo “Camparini gioielli Cup” intitolato a Benvenuto Camparini, valido per il circuito ITF come 12a tappa italiana e con un montepremi di 15.000 dollari.
Nei match del secondo ed ultimo turno delle qualificazioni, (tabellone a 32 iscritti) che precedono il tabellone principale, da segnalare l’uscita di scena di Walter Trusendi (815 ATP) ad opera di Jacopo Berrettini (1171 ATP) e fratello del più noto Matteo, finalista al Camparini del CT Reggio nel 2016, entrato da pochi mesi nei primi cento giocatori del ranking mondiale ed attualmente impegnato al Roland Garros.
Nel match che ha visto prevalere il giovane tennista romano partenza sprint del più esperto Trusendi che, con un gioco variegato e di assidua profondità, riusciva a far suo il primo parziale per 6/2. Nel secondo set deciso cambio di marcia del giovane allievo di Flavio Cipolla, ex numero 70 ATP, che si imponeva in un rapido 6/1 fatto di continua pressione alternata a drop-shot alquanto precisi. Stesso tema nel decisivo parziale che portava Berrettini a condurre per 5-1. Qui un’ultima ‘fiammata’ di Trusendi portava il parziale a 5-4 ma Berrettini, ripreso coraggio, riusciva a chiudere per 6/4 set ed incontro.
Negli altri match vittoria di Jacopo Stefanini (771 ATP) su Lorenzo Bocchi (1262 ATP) per 6/3 6/4, Yshai Oliel (602 ATP) su Mattia Frinzi per 6/2 6/3, Matthew Dellavedova (1129 ATP) su Davide Della Tommasina (1945 ATP) per 6/4 6/0, Francesco Forti (1013 ATP) su Alessandro Ragazzi (1686 ATP) per 4/6 6/2 6/0.
Dalla tarda mattinata di oggi inizieranno i main draw di singolare e doppio, con la conclusiva sessione serale a partire dalle ore 20. In campo anche Sebastian Korda, vincitore a Gennaio degli Australian Open juniores e figlio dell’ex numero 2 del mondo nel 1998 Peter Korda ed Andrea Guerrieri, giovane speranza del CT Reggio, ieri in allenamento assieme.
CT REGGIO, comunicato stampa del 27/05/2018
Lorenzo Bocchi e Jacopo Stefanini
Jacopo Marchegiani, Andrea Guerrieri, Sebastian Korda e il suo allenatore
________________________________________________________
AL CAMPARINI SUBITO OUT MARCHEGIANI E IOTTI
Oggi dalle 10.30 al CT Reggio il secondo turno delle qualificazioni
E’ iniziato con gli incontri di qualificazione sui campi in terra rossa del Circolo Tennis Reggio il 20° Trofeo “Camparini gioielli Cup” intitolato a Benvenuto Camparini, valido per il circuito ITF come 12a tappa italiana e con un montepremi di 15.000 dollari.
Nei match iniziali del primo turno delle qualificazioni (tabellone a 32 iscritti) da segnalare l’uscita di scena della wild card Filippo Iotti(CT Reggio) sconfitto dall’australiano Matthew Della Vedova(n°1129 ATP) per 6/3 6/0 in un match giocato prevalentemente da fondo campo e nel quale nulla ha potuto la varietà di colpi del giovane talento reggiano contro la determinazione del giocatore australiano.
Sconfitto anche Jacopo Marchegiani, maestro al CT Reggio ed alfiere della squadra di A2 del club del Presidente Maurizio Margaria, sconfitto da Francesco Forti(n°1013 ATP), giovane speranza italiana, con il punteggio di 6/3 7/5 in un incontro nel quale Marchegiani non è riuscito, nonostante la lunga resistenza da fondocampo ed il vantaggio di 5-3 e servizio nel secondo parziale, ad imporsi nei momenti decisivi dei games, complice la precisa presa di rischi del giovane romagnolo allenato a Tirrenia dal tecnico federale Antonio Cannavacciuolo.
Niente da fare anche per l’altro reggiano in gara Andrea Benassi, sconfitto per 6/0 6/1 dal cileno Bastian Malla(n° 1078 ATP), troppo ampio il divario fra i due.
Questi alcuni risultati del primo turno di qualificazione:
Frinzi b. Scotti 6/1 7/6,
Roggero b. Capecchi 6/3 6/3,
Stefanini b. Virgili 6/2 6/2,
Berrettini b. Chiari 6/0 6/0,
Baltensperger b. Corioni 6/3 3/6 6/3,
Oliel b. Spinnato 6/2 6/4,
Bocchi b. Coriani 6/3 6/1.
Oggi dalle ore 10.30 si svolgerà su tre campi, con match a seguire, il secondo e decisivo turno del tabellone di qualificazione.
Dalla tarda mattinata di Lunedì 28 Maggio, inizieranno i main draw di singolare e doppio, con la conclusiva sessione serale a partire dalle ore 20.
CT REGGIO, comunicato stampa del 26/05/2018
Filippo Iotti e Matthew Della Vedova
Il Supervisor Massimo Morelli ed il direttore del torneo Alessandro Tosi
________________________________________________________
XX^ EDIZIONE TROFEO B.CAMPARINI “CAMPARINI GIOIELLI CUP”
CIRCUITO MASCHILE ITF
MONTEPREMI €15.000, DAL 26 MAGGIO AL 2 GIUGNO 2018
Tutte le informazioni On-line presso il Sito www.itftennis.com/procircuit –>
PRO CIRCUIT ITF, Tournament Pag.Torneo
Questo il programma di massima della manifestazione (orari gare variabili):
Conferenza stampa:
– Venerdì 25 Maggio ore 12.30, Sala Convegni CT Reggio
Il torneo ITF da 15.000$ inizierà:
– Sabato 26 e Domenica 27 Maggio con i match di qualificazione (dalle ore 11 circa alle ore 19)
Proseguirà infine con il tabellone principale attraverso incontri diurni (11-19) ed incontri serali (ore 20 e 21.30) nelle giornate di:
– Lunedì 28 Maggio
– Martedì 29 Maggio
– Mercoledì 30 Maggio
– Giovedì 31 Maggio
– Venerdì 1 Giugno (finale del doppio, ‘Trofeo Cimurri’)
La finale del singolare (unico match di giornata) si svolgerà nel pomeriggio di
– Sabato 2 Giugno
Il resoconto di ogni giornata di gara assieme al programma del giorno dopo ed alle manifestazioni collaterali ai match verrà inviato telematicamente agli Associati CT Reggio ed alla stampa locale.