16.01.2025

Ashley Barty si sente a suo agio in una vita fuori dal tennis

Barty si è ritirata a marzo all’età di 25 anni, in cima alle classifiche femminili e in cima alla sua soleggiata zona del mondo.

Ash Barty in azione.(Reuters)

Christopher Clarey.

Quando i migliori tennisti si riuniscono di nuovo a Melbourne, in Australia, per il primo Grande Slam dell’anno, la campionessa dominante femminile Ashleigh Barty è di nuovo tra loro, ma non può difendere il suo titolo.

In uno dei più inaspettati sviluppi dello sport nel 2022, Barty si è ritirata a marzo in cima alle classifiche femminili, a 25 anni, e in cima alla sua soleggiata parte del mondo, 44 anni dopo essere diventata la prima australiana ad aver vinto il titolo. titolo di singolo agli Australian Open.

Il suo ritiro anticipato dal tour è stato ancora più impressionante in una stagione che ha visto Roger Federer ritirarsi all’età di 41 anni e Serena Williams, 41 anni, giocare il suo ultimo torneo agli US Open.

L’australiana Ashleigh Barty festeggia la vittoria in semifinale contro Elina Svitolina dalla piscina ucraina via Reuters

Il giocatore più importante del XXI secolo ha stabilito un nuovo punto di riferimento per l’incessante eccellenza che è rimasta nel gioco per molto tempo dopo che i precedenti campioni hanno lasciato la stagione. Barti ha respinto questa tendenza.

Dopo nove mesi ti sei pentito di qualcosa?

Credo che la cosa che mi ha sorpreso di più, ad essere sincera, sia quanto mi sento a mio agio”, ha detto Barty da Brisbane, in Australia, la scorsa settimana. Penso che probabilmente c’erano la solita paura e l’incertezza di non sapere come sarebbe stata la mia vita dopo il tennis, perché ero così concentrata”.

Bertie era abituato alla “vita molto strutturata” del tennis.

Ero un po’ incerto su come avrei affrontato questa situazione. Perché sono una persona a cui piace essere organizzata”, ha detto. Probabilmente c’era un po’ di paura, ma in generale non era un problema, un’ansia o una preoccupazione. La cosa che mi ha sorpreso di più è che, in senso positivo, sono andato molto liscio in questa vita, proprio come tutti gli altri. Era quello che ho sempre voluto”.

Bertie, che si definisce una donna “casalinga”, è sposata con il suo compagno di lunga data Garry Kissick e trascorre gran parte del tempo della sua pensione con amici e familiari. Tuttavia, la sua vita non è ancora uguale a quella degli altri.

È stata in grado di vincere 2,4 milioni di dollari in premi e altre sponsorizzazioni multimilionarie e di pagare il mutuo della casa dei suoi genitori per mostrare il suo apprezzamento per i sacrifici fatti per aiutarla a diventare una campionessa di tennis. Dopo il suo ritiro, Bharti, un’eccellente giocatrice di golf nel tempo libero, è stata invitata a giocare una partita al vecchio campo di St Andrew e si è fermata lì per raggiungere il suo connazionale del Queensland Cameron Smith, che aveva vinto il British Open.

Talento in molti sport, Bharti ha escluso la possibilità di diventare un portiere professionista o di tornare al cricket professionistico. In tour. Nel 2016 è tornato a giocare 17 mesi dopo con il nuovo allenatore Craig Titzer e ha vinto tre titoli importanti, tra cui Wimbledon nel 2021.

Stabilito il primo posto quando si è ritirato, era difficile chiedersi come la presenza di Barty avrebbe cambiato l’equazione, anche se l’esplosivo talento polacco Iga Swikek ha presto preso il posto al numero uno e ha dominato la stagione.

È stato un po’ strano. Immagino”, disse Barty. Ma credo che questa sia stata probabilmente la cosa meno importante per me. Dove mi trovavo in classifica. Per molte persone è stato difficile capirlo”.

Come si può riassumere meglio il motivo del suo ritiro?

Sono riuscito a realizzare i miei sogni”, ha detto. Ognuno ha sogni diversi e modi diversi di definire il successo. Ma sapevo di aver dato a me stesso ciò che potevo. Ho avuto la fortuna di vivere i miei sogni d’infanzia. Credo di essere avido, nel senso che ho continuato a giocare a tennis perché mi stavano aspettando.

Dopo aver abbandonato l’azione attiva, Bharti sta lavorando a una serie di libri per bambini e alla sua autobiografia, My Dream Time, che sarà pubblicata in Australia e negli Stati Uniti il 10 gennaio.

Ha descritto il processo di scrittura del libro di memorie come “terapeutico”.

Come chiudere il capitolo di alcuni momenti davvero difficili e guardare indietro e celebrare alcuni dei momenti più belli. È stato sicuramente un anno importante da questo punto di vista. Sono successe molte cose fuori dal campo e sono piuttosto stanco alla fine dell’anno ed è terrificante pensare che normalmente sei nel bel mezzo della stagione tennistica” e ti stai preparando per l’estate australiana prima del cancello”.

Barty trascorrerà le vacanze con la famiglia e si esibirà per gli sponsor agli Australian Open, che inizieranno il 16 gennaio.

Si sta preparando a lanciare la sua fondazione nel 2023 con l’obiettivo di sostenere i giovani australiani e di concentrarsi sullo sport e sull’istruzione. Ha inoltre annunciato l’intenzione di collaborare con Tiser e l’altro suo ex allenatore, Jason Stoltenberg, per avviare un’accademia di tennis d’élite in Australia. Sarà felice di allenare soprattutto adolescenti, ma non allenatori turistici.

Nel tennis non mancano le rimonte. Margarete Court, Björn Borg, Kim Kleistels e Justine Enan sono tornati al Tour dopo il ritiro anticipato, mentre Court e Kleistels sono tornati a vincere i major. Tuttavia, il ritiro all’età di 25 anni dà a Barty abbastanza anni per ripensarci, ma anche dopo aver commentato a marzo che la porta per un ritorno era “chiusa ma non lucchettata”, sembra improbabile che lo faccia.

Ho avuto molto tempo per pensare e assimilare quest’anno, quindi non credo che questo significherà mai più gareggiare a livello professionale”, ha detto. Ma non smetterò mai di praticare questo sport. Quindi credo che potrò sempre godermi il tennis e avere un assaggio dello sport che mi ha dato così tanto”.