Sakkari e Tsitsipas hanno un buon ricordo di Perth per la United Cup
La squadra greca e la squadra francese hanno entrambe un ricordo stimolante di Perth come testa di serie nella prima edizione della United Cup.
Alex McPherson.
Foto: Trevor Collins/Tennis Australia
PERTH, Australia — L’ultima volta che Maria Sakkari e Stefanos Tsitsipas sono stati a Perth, il duo greco è stato sensazionale da sfavorito.Nel corso della Hopman Cup 2019, Serena Williams (Francis Tiafoe) e Roger Federer (Belinda Bencic) con vittorie separate nel doppio misto contro entrambi.
Questi sono alcuni dei ricordi più belli della mia carriera”, ha ricordato Saccaari in occasione della prima United Cup al Media Day e all’ATP.
Sakkari e Tsitsipas non sono sostenuti solo da emozioni positive: dopo essere rimasti indietro rispetto ai campioni svizzeri nel 2019, c’è la sensazione che abbiano il loro bel da fare.
Non abbiamo raggiunto la finale, ma ci siamo andati molto vicini”, ha dichiarato la sesta classificata WTA Sakkari. Credo che il sistema di punteggio sia stato un po’ sfortunato. Non era il normale sistema di punteggio”.
Tsitsipas si è detto d’accordo e ha affermato che la squadra greca si è posta obiettivi elevati.
Abbiamo gli occhi puntati sul premio”, ha dichiarato il numero 4 dell’ATP. Ho grande fiducia nei giocatori che abbiamo in rosa in questo momento. Sento che ora non potrebbe andare meglio. Insieme stiamo davvero puntando all’eccellenza”.
La squadra greca comprende due coppie di fratelli: Stefanos, che è anche il capitano della squadra, e suo fratello Petros, Sappho Sakellaridis di 19 anni e Stefanos Sakellaridis di 18 anni. Il loro stretto rapporto ha influenzato l’intera squadra.
Penso che il nostro spirito sia uno dei migliori di tutte le squadre”, ha detto l’anziano Chitipas. Abbiamo uno spirito di famiglia in tutto ciò che facciamo. Ci sosteniamo a vicenda”.
La Grecia sarà inserita nel Gruppo A di Perth insieme a Bulgaria e Belgio, a partire dalla prima. Nonostante il potere delle stelle che attraversa il gruppo, la prima gomma dell’evento sarà un’occasione per i membri meno conosciuti della squadra di brillare, dato che la numero 158 del mondo Despina Papamichael affronterà la numero 381 del mondo Isabella Sinikova.
Faccia a faccia.
- Siamo spiacenti, non sono stati trovati giocatori che corrispondono ai criteri di ricerca.
- Siamo spiacenti, non sono stati trovati giocatori che corrispondono ai criteri di ricerca.
Il greco Papamichail, numero 2, che nel 2022 ha avuto la sua stagione di maggior successo, afferma: “Mi sento un po’ più responsabile. Non vedo l’ora di aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi”.
Anche la Sinikova si è detta entusiasta dei suoi prossimi momenti sul grande palcoscenico.
Il numero due della nazionale bulgara ha aggiunto: “Sono molto preparato. Sto dando il massimo”.
Il capitano del torneo bulgaro, l’ATP n. 28 Grigor Dimitrov, ha sostenuto Sinikova con fiducia nella sua squadra.
Ognuno di noi ha le proprie aree di competenza in termini di ciò che può portare al tavolo”, ha detto. È molto interessante. Perché dopo alcuni giorni di partite, il risultato potrebbe essere qualcosa che non ci aspettavamo. Ognuno di loro può dare il proprio contributo dentro e fuori dal campo. Per questo sono una squadra”.
La squadra bulgara in vista della United Cup 2023 (L-R: Gergana Topalova, Dimitar Kuzmanov, Viktoriya Tomova, Grigor Dimitrov, Isabella Sinikova, Adrian Andreyev e Alexander Lazarov).
Foto: Trevor Collins/Tennis Australia
Ad attendere entrambe le squadre c’è il Belgio, che affronterà la Bulgaria nella seconda partita del gruppo e la Grecia nel terzo e ultimo turno. La squadra belga comprende anche la capitana Kirsten Flipkens, 36 anni, che ha concluso la sua carriera in singolare a Wimbledon a luglio, ma il ritiro non l’ha rallentata. Da allora, Flipkens ha raggiunto la sua prima finale del Grande Slam agli US Open con Edouard Roger Vasselin, ha vinto il suo sesto titolo di doppio dell’Hologic WTA Tour a Cluj-Napoca con Laura Sigmund ed è ora alla guida della sua squadra nazionale per la prima volta.
È stata impegnata per tutte queste settimane”, ha detto Flipkens. Sono onorato di essere il capitano di una squadra così grande. Cerco di organizzare tutto e mi assumo la responsabilità dell’allenamento della squadra. Fin qui tutto bene, credo. Ah sì, la squadra?”.
La squadra di Flipkens vanta un gran numero di talenti: Elise Mertens, Alison Van Uytvanck e David Goffin sono noti per i loro frequenti successi nei rispettivi tour. Inoltre, la Mertens, attuale campionessa di doppio delle WTA Finals ed ex semifinalista degli Australian Open in singolare, potrebbe essere una chiave di volta della squadra grazie alla sua abilità in entrambi gli eventi.
Sono pronta a giocare in entrambe”, ha detto Mertens. E abbiamo buoni esempi. Il nostro capitano ha un buon tiro al volo!”.
Nel frattempo, le coppie del Gruppo F Caroline Garcia e Alizée Cornet sono entusiaste di tornare a Perth per guidare la squadra francese nella prima edizione della US Cup.
La coppia ha fatto parte della squadra francese che ha vinto la Billie Jean King Cup nel 2019, trionfando nell’ultima vittoria sull’Australia.
Ieri, quando ho battuto il primo colpo sul campo centrale con Caroline, ho vissuto un momento di grande emozione”, ha dichiarato Cornett dalla RAC Arena di Perth. La Francia affronterà la Croazia e l’Argentina nel Gruppo F. . L’esperienza della squadra e la gioia di vincere sono state molto forti… Spero quindi che l’attrazione in questa squadra sia buona.
Il capitano Edouard Roger Vasselin ha a disposizione una squadra forte questa settimana, con le stelle della Top 50 ATP Arthur Rindaknek e Adrian Manarino che tengono a bada la Cornet e la n. 4 del WTA Caroline Garcia come giocatori di singolare del gruppo. Garcia è la prima donna a vincere un titolo degli US Open. Garcia ha raggiunto la sua prima semifinale di un Grande Slam agli US Open e ha vinto il titolo più importante della sua carriera alle WTA Finals di Fort Worth; la 29enne cercherà di mostrare ancora questa forma questa settimana per contribuire al successo della sua squadra. Perth.
Penso che ogni partita sia importante in questo formato”, ha detto Garcia. Ogni partita è molto importante per la squadra, perché se non si arriva primi, si arriva secondi. Ma anche come obiettivo personale, voglio sempre migliorare e giocare al meglio. Il campo”.
La squadra croata in vista della United Cup 2023 (da sinistra a destra: Tara Werth, Borna Gojo, Dona Vekic, Borna Chorić, Petra Martić, il capitano Iva Majoli, Petra Marcinko e Matija Pekotić).
Foto: Trevor Collins/Tennis Australia
Un altro giocatore che ha ottenuto la vittoria più importante della sua carriera nella scorsa stagione è stato Borna Choric, che ha vinto il suo primo titolo ATP Masters 1000 al Western &; Southern Open di Cincinnati. Il 26enne è il giocatore di singolare più quotato della nazionale croata. e ritiene che la natura unica della competizione a squadre miste sia motivante.
Voglio vedere come giocano le ragazze e come giocano i ragazzi”, ha detto Choric. Sarebbe fantastico vincere… [creare questo evento] è molto, molto importante. Sono sicuro che andremo alla grande. Ci divertiremo molto, molto bene. Credo che sia la cosa più importante cosa”.
Come la Francia, la squadra croata è piuttosto forte. Le ex stelle della Top 20 WTA Petra Martic e Donna Bekic vogliono sfruttare le loro performance nella stagione 2022.
Martic, che a luglio ha vinto il suo secondo titolo WTA Tour a Losanna, ha dichiarato di voler “mantenere il buon momento anche nella nuova stagione e sfruttare le buone sensazioni e il buon momento”. Mi sento davvero bene. Penso di aver fatto progressi dall’inizio alla fine dell’anno scorso. Sto giocando sempre meglio e spero di poter continuare così anche nel 2023″.
Sono davvero felice di essere a Perth per giocare in questo evento”, ha dichiarato l’ex numero 19 WTA Vekic. Penso che sia un ottimo inizio d’anno, mi sono state garantite due partite e spero di poterne giocare qualcuna in più. Speriamo di riuscire a mantenere la buona forma dell’anno scorso”.
La United Cup non è l’unica esperienza nuova per la squadra argentina questa settimana. L’ex numero 1 del doppio WTA e capitano della squadra, Guisela Durco, ha ammesso che la maggior parte della squadra si è incontrata per la prima volta solo di recente, ma è convinta che questo non farà che migliorare la loro prima esperienza alla United Cup.
Non ci conosciamo da molto tempo”, ha detto Durko. Sarà quindi una nuova esperienza per noi. Siamo felici di avere questo tempo per conoscerci, parlare e aiutarci a vicenda. Sarà una buona settimana per noi”.
La migliore giocatrice di singolare WTA della squadra argentina è Nadia Podloska, mentre Francisco Cerundolo, 30° nella classifica ATP, è il giocatore di singolare più quotato della squadra. Come molti dei suoi connazionali, Cerndro ha ammesso di essersi ispirato alle imprese della squadra di calcio maschile argentina, che ha vinto la Coppa del Mondo in Qatar appena dieci giorni fa.
Credo che gli ultimi dieci giorni siano stati pazzeschi e per un mese, quando abbiamo iniziato a vincere, il pubblico argentino era impazzito”, ha detto Cerndro. Naturalmente, quando abbiamo vinto la finale, la città di Buenos Aires è stata irreale, la gente è impazzita.
Certo, ispira me e penso che ispiri altri, ma credo che ispiri l’intero Paese. Perché credo che il calcio sia il fulcro di tutto. È stata una grande, grande notizia per il paese, per noi… Naturalmente . . puoi portare la coppa a casa con te”.
L’ATP Tour ha contribuito a questo servizio.
La squadra argentina davanti alla Coppa degli Stati Uniti 2023 (L-R: Maria Lourdes Carl, Federico Coria, Nadia Podloska, Francisco Cerundolo, il capitano Gisela Durco e Thomas Martin Etchberry).